Napoli. Rifiuti, parte la selezione per operatori ecologici: al via domande online

È stato pubblicato l’avviso finalizzato all’assunzione di 500 operatori ecologici da destinare alle attività di spazzamento e raccolta differenziata nella città di Napoli. Il personale assunto arricchirà la forza lavoro di ASIA Napoli e sarà distribuito nei vari distretti operativi per svolgere attività di nettezza urbana in tutte e dieci le municipalità.

I REQUISITISecondo l’avviso pubblico, i requisiti minimi di partecipazione sono: età minima 18 anni;  licenza media inferiore; patente (A e/o B). La selezione, per titoli ed esami, prevede una prova scritta che si svolgerà a settembre con un test a risposta multipla. Tutte le informazioni nel dettaglio sono riportate sul sito www.asianapoli.it nella “sezione trasparenza – bandi di concorso”.La domanda può essere inoltrata solo per via telematica tramite il portale, inviando l’apposito modulo da compilare on-line. Dalla graduatoria sarà data priorità ai primi duecento che concorreranno per l’apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 14 del CCNL Servizi Ambientali Utilitalia e ciò al fine di dare spinta all’occupazione giovanile.I COMMENTI“Come promesso, con queste nuove assunzioni diamo una prima risposta concreta all’esigenza di riorganizzare Asia e soprattutto di rendere il servizio di igiene sempre più efficiente in tutti i quartieri come ci chiedono i cittadini. Quest’Amministrazione aveva ben chiara questa necessità sin dal suo insediamento: con le 500 assunzioni Napoli avrà un personale Asia più giovane e la prospettiva di un’azienda più solida ed efficiente”, il commento del sindaco Gaetano Manfredi.

“Apriamo una straordinaria fase operativa della nostra Amministrazione: da oltre trent’anni la città aspettava che si tornasse ad offrire occupazione non precaria,  basata su titoli basilari così da assicurare un’opportunità a tutti. Ed è importante che questa opportunità si colleghi al riscatto che, in materia ambientale, è indispensabile per garantire a Napoli il ruolo e l’immagine che le spetta, in Europa e non solo. Lavoriamo insieme perché,  con questa iniziativa, i cittadini napoletani si sentano partecipi della necessità di costruire una forte comunità che avverta come propria l’esigenza di garantire rispetto delle regole e sensibilità ambientale”, aggiunge l’assessore all’Ambiente Paolo Mancuso.

“La selezione legata al bando è il passaggio preliminare fondamentale per dare consistenza a tutta la progettualità legata al  Pnrr. La riorganizzazione in corso non può limitarsi al rinnovamento dei vertici, ma deve riguardare anche la forza lavoro distrettuale, intervenendo sulle fondamenta di un’azienda da troppi anni penalizzata dal continuo, costante ed irreparabile ridimensionamento del numero di operatori addetti, territorialmente impegnati. ASIA è pronta a coinvolgere nuovi protagonisti in questo rinnovamento, puntando, in via prioritaria, sui giovani”, conclude l’amministratore unico di Asia, Domenico Ruggiero.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100501 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!