Scuola Calcio New Team di Villa Literno: calciando si cresce

La speranza di una nuova primavera sociale ha attraversato i due anni difficili e complessi dell’emergenza sanitaria, rafforzando desideri e progetti con dinamiche forse più incisive rispetto al recente passato.

Il rilancio di Villa Literno, in particolare, sulla scia di siffatta emotività, passa attraverso numerose manifestazioni culturali e, soprattutto, sportive.

Oltre 1.200 atleti hanno partecipato al Primo Memorial “Tonino Andreozzi”, una 10 km di itinerario podistico dedicata alla memoria del runner liternese recentemente scomparso e organizzata dalla ASD Liternum Domitia Running, associazione da anni attiva sul territorio, presieduta dal signor Francesco Cassandro.

Alla corsa ha risposto, quasi in contemporanea, il calcio, con la storica promozione in Eccellenza, per la prima volta nella sua storia, del Villa Literno, che ha vinto il campionato ed è stato promosso, in data 27/04/2022, nel massimo campionato regionale di calcio, aggiudicandosi anche la Coppa Promozione Regionale.

In questo fiorire sportivo, un posto al sole lo occupa anche la giovanissima “Scuola Calcio New Team”. Nata poco più di un anno fa, per volontà del mister Giuseppe Palumbo e del presidente Elena Troiano, che hanno deciso di offrire qualcosa di nuovo, strutturato e accattivante ai giovani liternesi, la scuola accoglie i ragazzi nati tra il 2006 e il 2016; i piccoli calciatori, guidati dai mister Daniele Palumbo, Antonio Palumbo, Nicola Pedana, Salvatore Pintore, sono spronati e impegnati in uno degli sport più gettonati. Oltre alla dimensione della prestazione fisica, momento topico in cui esprimere le proprie capacità, la società mira alla condivisione, al senso di appartenenza e a quello di fratellanza, elementi che rappresentano la base di una squadra vittoriosa e affiatata, come della crescita dell’individuo e del gruppo.

I risultati, tra vittorie, sconfitte e pareggi, che maturano nei canonici “90 minuti”, mirano sempre all’obiettivo più importante da conseguire con il fischio finale: fair play e spirito di squadra.

Negli ultimi mesi, inoltre, la Scuola Calcio New Team ha allargato i propri orizzonti. Infatti è stata stipulata l’affiliazione con la “Totti Soccer School” di Roma. Un’opportunità offerta ai nostri giovani di potersi rapportare ad altre realtà e territori al fine di aprire gli orizzonti di ciascuno. La possibilità di effettuare trasferte, ospitare, presso la sede “Centro sportivo New Team” in Villa Literno, squadre del nostro territorio, consente, così, di avere un continuo confronto che favorisce la crescita non solo sportiva, ma anche e soprattutto personale. I risultati sportivi, in ogni caso, non stanno tardando ad arrivare. All’Ottavo Trofeo della Campania, ad Avellino, i piazzamenti sono risultati essere eccezionali! Terza classificata la categoria 2011/12; seconde classificate le categorie 2006/07, 2008/09/10, 2011; prima classificata la categoria 2013.

Il campionato di crescita della “Scuola Calcio New Team” è ancora lungo ma il progetto si avvale, in questo processo di maturazione, della presenza e del costante aiuto delle famiglie dei campioncini liternesi, per cui si può affermare senza ombra di dubbio che i genitori sono i veri “man of the match”.

Lo sport, la competizione, lo spirito di gruppo, il desiderio di affermazione e di sana realtà che propongono una società podistica e due squadre di calcio, possono dunque fare tanto per la popolazione liternese, costituendo un volano di sviluppo e di nuova rinascita per tutta la comunità. E questo, fortunatamente, è più di una speranza.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!