Premio AISPIS, premiazione dei migliori professionisti

Si è tenuta ieri, presso la Camera dei Deputati alla Sala Conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli, la prima edizione del Premio AISPIS, un’occasione per riconoscere i meriti professionali di tutte le personalità che si sono distinte nella cultura, nel sociale e nel mondo delle professioni.

L’AISPIS è l’Accademia  Italiana delle Scienze di Polizia Investigativa e Scientifica, opera su base nazionale, grazie al supporto dei diversi osservatori che ne fanno parte, nel campo della sensibilizzazione riguardo tematiche di rilievo sociale come: benessere psicofisico e diritti dei lavoratori delle forze armate e di polizia, la violenza di genere, il femminicidio e il bullismo.

Una giornata molto intensa ed emozionante in cui sono state premiate diverse e numerose personalità di rilievo nel campo politico e sociale, come: il Questore dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati l’On. Edmondo Cirielli, il Primo Dirigente dell’Ufficio di Prevenzione e Soccorso Pubblico della Questura di Roma Dott. Massimo Improta, il Tc. della Guardia di Finanza Dott. Stilian Cortese, il Gen. B. Francesco Maria Ceravolo, il Gen. D. Massimo Mingiardi, il Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti  Dott. Walter Scognamiglio, la Dott.ssa Angela Cortese, la Presidente della Croce Rossa Italiana per l’Area Metropolitana di Roma Capitale la Dott.ssa Debora Diodati, e moltissimi altri professionisti del campo legale, sociale e finanziario che spiccano per dedizione ed eccellenza.

Una giornata non solo di scoperte ma soprattutto di riflessione su quanto ogni contributo, per quanto piccolo possa apparire, sia in grado di scatenare un effetto domino di conseguenze che impattano sul clima sociale generale anche su ampia scala.

“Tantissimi nomi, ognuno con la propria storia e il proprio contributo, che hanno calcato il palco e raccolto infinite congratulazioni per il contributo offerto da ognuno nel proprio campo – fanno sapere gli organizzatori -. Cambiare la società e renderla più vivibile e davvero accogliente per tutti è possibile: basta volerlo e trasformare il potenziale d’azione in azione pura, inarrestabile, volta alla tutela dei diritti dell’intera collettività, nessuno escluso. Ad oggi è essenziale lasciarsi coinvolgere, non restare indifferenti alle richieste che la società silenziosamente ci sta urlando; affinché tutti possano giocare la propria parte in un processo alla fine del quale lasceremo alle generazioni future una società migliore di come l’abbiamo ereditata dai nostri predecessori, ed invitiamo le donne e gli uomini del domani a fare lo stesso con i propri posteri: la bellezza dei sogni è proprio quell’aria di realizzabilità che li caratterizza nel momento in cui cessano di essere tali e diventano obiettivi e stili di vita, perché i sogni migliori sono quelli che si estraggono dal cassetto e si vivono a 360°”.

Sono stati conferiti due riconoscimenti anche a professionisti ineguagliabili del campo artistico e dello spettacolo: il pittore Marco Bigonzoni e l’attore teatrale e cinematografico Dott. Gianni Sallustro.

Durante la giornata si sono susseguiti i racconti di vita di persone che si sono distinte nel campo del volontariato, come Gianluca Fratta, Maria Carla Palermo e Jacopo Carlo Gabrielli; nel campo del giornalismo, come la Presidente Onoraria dell’AISPIS e presentatrice Tg2  Dott.ssa Maria Antonietta Spadorcia; nel campo della tutela della sicurezza e legalità, come l’Avv. Maria Francesca Tripaldi; nel campo sociale, come la Responsabile dell’Osservatorio Nazionale per i Diritti e la Salute dei Militari e delle Forze dell’Ordine AISPIS Dott.ssa Francesca Beneduce, la Presidente dell’associazione “Mamme di Roma” Gina Florea Sbrigoli, l’imprenditore Dott. Ivan Ghilardi, la Responsabile della Cooperativa “Otranto Zoé” e Vice Presidente AISPIS Dott.ssa Barbara Ferrari, il Responsabile dell’Osservatorio Grandi Rischi Prof. Corrado Picone e la Responsabile dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Cyberbullismo AISPIS Stefania Doronzo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!