Marketing automation: cos’è, a chi è rivolto, vantaggi

Il marketing è un universo lastricato di tante piccole azioni ripetitive: scrivere e inviare e-mail, seguire e qualificare i potenziali clienti… Queste attività ti impediscono di concentrarti sulla tua strategia a lungo termine.

Questo è uno dei motivi per cui la promessa della “marketing automation” è allettante: affidare queste attività a uno strumento digitale (vedi per esempio la piattaforma e le strategie t.bd di marketing automation) e automatizzare queste azioni per liberare tempo prezioso per altre attività.

Ma cos’è esattamente l’automazione del marketing? Come funziona e come usarla? Partiamo dalla definizione di marketing automation, come funziona e come puoi trarne vantaggio.

Che cos’è l’automazione del marketing?

L’automazione del marketing si riferisce all’automazione di una serie di azioni ripetitive o campagne di email marketing al fine ottimizzare il tempo.

Grazie a una soluzione di automazione del marketing, ti assicuri che queste azioni siano attivate da un determinato comportamento dei tuoi utenti e riproducano un dialogo nel modo più naturale possibile.

Nel marketing B2B, il termine “automazione del marketing” si applica principalmente all’automazione delle campagne di email marketing il cui obiettivo è trasformare i clienti interessati in lead, seguendoli durante tutto il loro percorso di acquisto.

Queste automazioni sono offerte da molti strumenti, ma alcuni nomi possono essere fuorvianti: non confondere uno strumento di automazione del marketing con uno strumento di invio di email! Se i primi consentono una visione a 360° dell’intero comportamento dei tuoi prospect, i secondi si concentrano solo, staticamente, sulle email.

Perché fare marketing automation?

Una piattaforma di automazione del marketing può fare di più per te oltre all’automazione degli invii di posta elettronica. Ben integrata nei tuoi processi di lavoro, può diventare il braccio forte della tua intera strategia di marketing B2B.

Migliore conoscenza dei tuoi potenziali clienti

La marketing automation è la soluzione per conoscere meglio i tuoi prospect, grazie al tracciamento comportamentale che analizza in particolare:

  • la loro navigazione sul tuo sito web (e il tempo trascorso su ciascuna pagina);
  • la loro reazione alle tue campagne di posta elettronica;
  • il contenuto scaricato o visualizzato;
  • la loro presenza ai tuoi eventi e/o webinar…

Collegando tutti questi elementi, gli strumenti di automazione del marketing ti consentono di affinare il profilo dei tuoi potenziali clienti in modo naturale, così come il targeting delle tue campagne di marketing.

Per porre fine ai moduli lunghi che spaventano i potenziali clienti, alcune soluzioni di automazione del marketing consentono di creare moduli intelligenti che richiedono progressivamente informazioni ai potenziali clienti. Grazie a questa profilazione progressiva, i tuoi tassi di conversione migliorano e le informazioni sui tuoi contatti diventano sempre più rilevanti.

Personalizzazione delle tue campagne su larga scala

La personalizzazione delle campagne è diventata una questione prioritaria per tutti i bravi marketer. I consumatori vogliono essere coinvolti, ed è diventato necessario farli sentire unici e rispondere alle loro domande prima ancora che le facciano.

Perfezionando la segmentazione dei lead e attivando sequenze di invio di contenuti in base a profili e comportamenti, l’automazione del marketing risponde perfettamente a questa sfida.

Grazie ai dati raccolti, puoi individuare la posizione in cui si trova il tuo lead nel processo di acquisto (scoperta, interesse, decisione). Resta ora da coltivare il rapporto che ne promuoverà l’impegno. Per fare ciò, devi inviare a ciascuno dei tuoi lead il messaggio giusto al momento giusto.

Un risparmio di tempo reale

L’automazione del marketing mantiene davvero la sua promessa e ti consente di concentrarti su attività più strategiche e ad alto valore aggiunto come la creazione di contenuti o l’implementazione della tua strategia di marketing digitale.

Puoi anche automatizzare i tuoi post sui social network per ottimizzare il tempo e avere una panoramica reale delle tue prestazioni in base ai contenuti.

Un ROI più elevato per la tua generazione di lead

Agendo virtuosamente in tutte le fasi del ciclo di acquisto, la marketing automation è un vero e proprio acceleratore di ROI. Ti consente di aumentare il traffico sul tuo sito, generare più lead, qualificarli meglio e, in definitiva, migliorare la tua efficienza commerciale.

Quando si tratta di conversione, le aziende che utilizzano l’automazione del marketing hanno tassi di conversione dei visitatori in lead superiori del 53%. Le aziende che praticano il lead nurturing (vale a dire che forniscono contenuti personalizzati ai loro lead non ancora maturi) generano il 50% in più di lead commerciali a un costo inferiore del 33%.

Migliore efficienza per il team di vendita

L’automazione del marketing ti consente di determinare quando inviare i lead più interessanti ai tuoi venditori per ottimizzare la loro conversione. Grazie all’insieme di informazioni raccolte durante le visite dei tuoi prospect, che dettagliano non solo i loro interessi ma anche i loro budget e le loro funzioni, il lavoro del tuo team di vendita è facilitato.

L’automazione del marketing riduce anche il tuo ciclo di vendita: qualsiasi lead che supera un determinato punteggio (che avrai definito in anticipo) va direttamente nel CRM se hai implementato una strategia di lead scoring.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!