Forum Giovani Campania, Giuseppe Caruso eletto presidente

Giuseppe Caruso è stato eletto all’unanimità Presidente del Forum Regionale dei Giovani. Ventisette anni, avvocato, è stato coordinatore del Forum dei giovani del Comune di Caposele, comune in provincia di Avellino, e ha presieduto il Forum Regionale dei Giovani nel quadriennio 2016/2020.

Ad eleggerlo, stamani, l’Assemblea del Forum Regionale dei Giovani, presieduta dal Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero.

“Auguro al neo Presidente e al Forum Regionale dei Giovani buon lavoro – ha detto Oliviero – nella certezza che saprà agire operare al meglio e formulare proposte di qualità per contribuire a migliorare la condizione giovanile in Campania, contrastare le problematiche che la attanagliano e costruire una società nella quale il mondo giovanile sia sempre più protagonista”.

L’Assemblea ha, inoltre, eletto i componenti dell’Ufficio di Presidenza: Marilisa Grillo e Michele De Rosa Vice presidenti, Nicola Griffo e Raffaele Magliola Segretari, Pasquale Rinaldi e Giuseppe Ferro Componenti; il Segretario organizzativo (Pasquale Cesarano), il Tesoriere (Roberta Riccio), il Presidente dell’Assemblea (Francesco Pagliocca).

Hanno partecipato ai lavori i consiglieri regionali Bruna Fiola (Pd), Presidente della Commissione Regionale Politiche Sociali, Vittoria Lettieri (De Luca Presidente) e Luigi Cirillo (M5S); Giuseppe Sommese (Azione), Carmine Mocerino (De Luca Presidente).

“Sono molto orgoglioso di essere stato rieletto alla guida del Forum Regionale dei Giovani e di poter continuare il lavoro intrapreso negli anni precedenti per rendere il Forum incisivo sulle questioni che riguardano il mondo giovanile nella piena sinergia istituzionale con il Consiglio regionale” – ha sottolineato Caruso – che ha aggiunto: “sono certo che tutti i componenti daranno il massimo contributo ai lavori del Forum mettendo in campo proposte ed iniziative di qualità, a cominciare dal grande tema, che è anche una grave emergenza sociale del nostro territorio, del contrasto ai fenomeni di criminalità che coinvolgono e vedono protagonisti giovani della Campania, in molti casi minorenni. Credo che sia fondamentale che le Istituzioni lavorino insieme per puntare sul controllo del territorio ma anche e soprattutto sull’istruzione e sulla formazione finalizzata all’inserimento lavorativo e sociale dei giovani”.

“Sono molto soddisfatta per l’elezione del Presidente e degli organi rappresentativi del Forum regionale dei Giovani che, adesso, può entrare nel vivo delle proprie attività ed affiancare l’istituzione regionale nelle diverse problematiche che attanagliano il mondo giovanile, il quale rappresenta una grande ricchezza della Campania e, come tale, va valorizzata e curata in tutti i suoi aspetti” – ha sottolineato Fiola – , in particolare – ha proseguito l’esponente del Pd – occorre coinvolgere i giovani nelle scelte delle istituzioni che riguardano loro e l’intera società e dimostrare vera attenzione al loro futuro investendo sulla qualità dell’istruzione scolastica ed universitaria ed anche della formazione professionale, come collegamento con il mondo del lavoro. Alla base dei tragici episodi di violenza, che coinvolgono e colpiscono giovani del nostro territorio, – ha sottolineato Fiola – c’è un forte disorientamento sociale e la debolezza delle Istituzioni nel renderli protagonisti della società, questa tendenza può essere invertita solo investendo fortemente sul mondo della scuola, dell’Università e sulle politiche attive per il lavoro”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100636 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!