10 cose da fare all’Isola d’Elba

La maggior parte delle persone che pensa all’Isola d’Elba non può non far riferimento al mare. Eppure, l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano ha molto di più da offrire. Basterà ricordare una storia ricca e affascinante con tantissimi paesi marinari che danno la possibilità di fare escursioni o passeggiate in mezzo a borghi pittoreschi e affascinanti.

L’esilio di Napoleone ha regalato a quest’isola pagine ricche di storia, aneddoti, arte, cultura. Naturalmente relax e bellezza sono la costante delle spiagge dell’isola, destinazione ideale per chi desidera vivere una vacanza romantica o in famiglia, con diverse attività dedicate ai bambini.

Isola d’Elba: le attrazioni da non perdere

L’Isola d’Elba si trova al centro del Parco Marino dell’Arcipelago Toscano insieme a Pianosa, Gorgona, Capraia, Montecristo, Giglio e Giannutri.

L’isola è costituita da un limitato centro abitato circondato da piccoli borghi con particolarità che ne fanno delle vere e proprie località turistiche, e non mancano ovviamente soluzioni in affitto di appartamenti e case vacanza sull’isola. Sul suo territorio si trovano otto comuni: Portoferraio, Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell’Elba.

Le sue acque straordinariamente limpide le hanno conferito un fascino duraturo, che si estende dalle spiagge all’entroterra montuoso, rendendolo una meta ideale per le escursioni estive.

Portoferraio

È il primo paese che si incontra arrivando ed è ricco di sorprese, a cominciare dal suo centro storico, che ha un particolare colore rosato grazie alle lastre di calcare utilizzate per la pavimentazione. È la meta ideale per chi cerca mare, cultura e storia. Il passato è fortemente legato a Napoleone che qui decise di trascorrere il suo esilio.

Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche

Durante la sua permanenza all’Isola d’Elba, Napoleone scelse due residenze per sé: la residenza di città era la Palazzina dei Mulini, mentre la residenza di campagna era la Villa San Marino. I due palazzi storici, situati a Portoferraio, sono oggi diventati un museo dove è possibile scoprire cimeli, mobili d’epoca e suppellettili che testimoniano la grandezza di Napoleone.

Porto Azzurro

Porto Azzurro è un pittoresco villaggio di pescatori, circondato da bellissime spiagge, dove l’azzurro del mare si alterna alla sabbia dorata. Il paese possiede anche un ricchissimo patrimonio artistico e culturale. Le vie del centro storico sono caratterizzate da palazzi maestosi, simboli di un glorioso passato. Per chi preferisce rilassarsi in spiaggia e godersi il clima mediterraneo, ci sono le spiagge di Barbarossa, Terranera e Reale.

Capoliveri

Trekking, spiagge, mountain bike, storia. Capoliveri è uno dei siti più interessanti dell’isola d’Elba. È arroccato a 167 metri di altezza ed è riuscito a conservare l’aspetto del borgo medievale con le sue pittoresche e strette vie porticate, che si alternano a caratteristici bar e piccole botteghe dove concedersi una pausa e degustare un buon piatto. Qui si possono ammirare i resti della Chiesa di San Michele, edificio romanico famoso perché vi officiò la messa papa Gregorio XI.

Marciana

Su un colle alto 375 metri si trova uno dei borghi più ricchi di testimonianze archeologiche e storiche, poiché la sua origine risale al 35 a.C. A Marciana fu costruita una fortezza a protezione della Zecca e della Fonderia. Ancora oggi puoi rivivere questa atmosfera medievale, dai vicoli ai maestosi portali. Il Museo Archeologico è di particolare interesse per i visitatori.

Marina di Campo

Un pittoresco centro storico, una natura variegata, una torre di avvistamento, numerose chiese e un grazioso porticciolo: sono tanti i motivi per visitare Marina di Campo. La spettacolare baia attrae turisti e visitatori sin dagli anni ’50. Merito della sua spiaggia, rinomata in tutta l’isola. Qui è presente anche un acquario con molte specie mediterranee.

Villa Romana delle Grotte

Si tratta di una villa romana risalente al I secolo a.C. La sua particolarità è che non ha subito trasformazioni nel corso dei secoli. Nell’Ottocento divenne un centro strategico dove furono installate batterie di artiglieria nelle battaglie tra Francia e Regno di Napoli. Alcuni importanti ritrovamenti nel 2014 hanno portato gli archeologi a ritenere che il proprietario della villa fosse Marco Valerio Messalla.

Le fortezze dei Medici

La loro realizzazione fu voluta da Cosimo de’ Medici a difesa degli attacchi turchi, e sono la prima attrazione che si scorge dal mare, avvicinandosi a Portoferraio. Le fortezze furono costruite, a partire dal 1548, su quattro livelli e nel corso degli anni l’area fu rafforzata dalla costruzione di vari bastioni per chiudere l’intera città in una sorta di fortezza. Al progetto seguirono gli architetti rinascimentali Camerini e Bellucci, affiancati da Bernardo Buontalenti.

Monte Perone

Monte Perone (630 metri) è la vetta più orientale del Monte Capanne. Una volta in cima, si può avere una vista mozzafiato sulla campagna e sul Golfo di Marina di Campo. Puoi rilassarti e fare un bel picnic in una delle aree designate all’ombra della più grande pineta dell’isola. Nelle vicinanze si può anche ammirare un’antica miniera, probabilmente risalente al periodo etrusco.

Pomonte

È un piccolo paese della parte occidentale dell’isola d’Elba, alle pendici del monte Capanne. Qui troverai diversi sentieri che ti permettono di passeggiare tra montagne, mare, ruscelli e vigneti terrazzati. Il litorale è caratterizzato da due scogliere a picco sul mare e da tre piccole spiagge di ciottoli poco distanti tra loro: Ogliera, spiaggia del Relitto e Scalette. Pomonte è una meta molto ambita dagli amanti delle immersioni e dello snorkeling, poiché a pochi metri da queste spiagge si trova il relitto dell’Elviscot, un mercantile affondato nel 1972.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100933 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!