“E se scompare tutto?”: con il tilt delle banche scatta l’ansia degli italiani

“Bancomat e Pos in down, cosa succederà ai nostri soldi? “. È passato questo pensiero nella testa dei molti italiani che oggi, dalle 11.45 alle 12.15, non sono riusciti a pagare o a prelevare con le loro carte. “Quando si toccano i soldi è naturale che il nostro cervello compia delle associazioni. Le persone si chiedono ‘E se scompare tutto?’, pensieri che generano la paura di conseguenze molto peggiori rispetto a quello che poi si verifica“. Così, nel corso di un’intervista alla Dire, Enrico Rubaltelli, professore associato dell’Università di Padova (Unipd), dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione e fondatore del Judgement and Decision Making Lab (JDM Lab).

Se il tilt di questa mattina fosse durato un giorno intero, avrebbe causato scompiglio – osserva lo psicologo – Per fortuna è stata una questione di circa mezz’ora in un giorno quasi di festa, altrimenti dovevamo prepararci a vedere persone in coda davanti ai bancomat o in fila per accedere alle filiali e provare a recuperare il controllo sui loro soldi”. Sui soldi e sui risparmi, insomma, non si scherza. “Lo stesso è accaduto durante la pandemia con la carta igienica nei supermercati. ‘Cosa posso fare per riprendere il controllo?’, è sempre la stessa domanda”, spiega l’esperto.

Whynotbrand Football Aversa

Si può parlare quindi di “ansia da perdita di controllo sui soldi, nel senso che siamo tranquilli quando crediamo di avere il controllo e queste situazioni ci destabilizzano. Quando invece ci rendiamo conto che siamo alla mercé del sistema informatico, si crea incertezza e paura – aggiunge Rubaltelli – Lo stesso accade per la privacy, diamo spesso i nostri dati alle app e ai social network perché ci fidiamo, poi il problema arriva quando scopriamo che esiste la possibilità di una fuga di dati e aumenta la paura: non ne abbiamo più il controllo”.

“La persona media che non ha una buona conoscenza di informatica e non sa cosa c’è dietro il tilt di questa mattina si spaventa moltissimo – precisa lo psicologo – non ha punti di riferimento per capire se è una situazione grave o se si risolverà in poco tempo. La stessa cosa è accaduta quando è andato giù il server di Facebook o di WhatsApp – ricorda Rubaltelli- tutti hanno iniziato a scrivere e a mandare messaggi che il sistema era in down. Ci affidiamo a questi sistemi e ci aspettiamo che siano sempre affidabili e quando ci sono dei malfunzionamenti ci sentiamo colti di sorpresa, soprattutto se in ballo ci sono i nostri soldi”.

Sempre la stessa emozione, ansia da perdita di controllo, gli italiani l’hanno provata nella prima fase della pandemia, conclude il professore, “allora non sapevamo cosa fosse il Covid e se esistesse una cura“.

(Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100879 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!