Carceri, AIGA visita 19 istituti italiani

L’Associazione Italiana Giovani Avvocati il prossimo 13 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, visiterà le carceri di tutte le regioni ed entrerà contemporaneamente in 19 carceri italiane, da Nord a Sud.

Grazie all’autorizzazione ottenuta dal DAP e dal Ministero della Giustizia, la giovane avvocatura sarà protagonista della storica iniziativa nelle carceri di Pescara, Melfi, Reggio Calabria Arghillà, Santa Maria Capua Vetere, Bologna, Udine, Regina Coeli – Roma, Cassino, Casa Circondariale femminile Pontedecimo Genova, Milano Bollate, Ancona, Campobasso, Torino, Bolzano, Spoleto, Venezia, Barcellona Pozzo di Gotto, Palermo e Foggia.

“Abbiamo avuto l’opportunità di accedere contemporaneamente in tutte le regioni d’Italia all’interno degli istituti penitenziari – dichiara il Presidente AIGA Avv. Francesco Paolo Perchinunno – l’O.N.A.C. è il primo osservatorio a vantare 130 sedi in tutto il territorio nazionale, questa è la nostra peculiarità ed il nostro punto di forza in quanto ci permetterà di garantire una reale e concreta mappatura di tutti gli istituti penitenziari. Il nostro obiettivo – continua Perchinunno – è quello di sensibilizzare opinione pubblica e legislatore sull’importanza per il nostro Paese di avviare un serio dibattito sulla riforma dell’ordinamento penitenziario, per dare effettività al principio costituzione di rieducazione della pena, per la dignità di detenuti e del personale di polizia penitenziaria e per la sicurezza del nostro Paese”.

Lo scorso 22.02. c.a. è nato l’Osservatorio Nazionale AIGA sulle carceri (ONAC) con il precipuo intento di portare alla luce quella parte del sistema giustizia e del sistema sociale troppo spesso dimenticato, e, che invece si deve imporre all’attenzione di uno Stato che si voglia definire civile.

“Il ‘sistema carcere’ deve iniziare ad essere, attraverso l’analisi e lo studio non solo e soltanto della condizione dei detenuti, ma anche dell’insieme delle strutture e sovrastrutture che ne regolamentano l’attività, un tema centrale dello Stato di diritto quale è quello italiano – sottolinea il Presidente AIGA Avv. Francesco Paolo Perchinunno -. Ed invero, al centro dell’attenzione dello studio e dell’intervento dell’ONAC saranno analizzati i vari aspetti del sistema penitenziario, non solo con riferimento alle criticità – innegabili e esistenti ormai da troppo tempo all’interno degli istituti – ma anche a quei profili positivi e di effettiva realizzazione del concetto di rieducazione sociale del condannato, senza dimenticare di porre l’accento sulle condizioni lavorative ed umane di tutti gli operatori del sistema penitenziario, che ben meritano attenzione. È opinione dell’ONAC, e su questo si basa l’iniziativa neonata, che solo attraverso il raggiungimento di un equilibrio che consideri tutte le parti coinvolte nel processo rieducativo, sia possibile l’effettiva realizzazione non solo del dettato costituzionale, ma anche una concreta tutela della dignità umana, che si tratti di detenuti, polizia penitenziaria ed operatori in generale. È solo l’inizio di un progetto ben più ampio che vedrà coinvolti circa 130 referenti su tutto il territorio nazionale, nell’ambizioso programma di cambiamento che la giovane avvocatura, sin da sempre ispirata dal concetto di funzione sociale dell’Avvocato, si è posta come obiettivo ineludibile dell’Osservatorio stesso.

A coadiuvare l’attività dell’Osservatorio, accanto ai referenti territoriali e ai componenti del Direttivo Nazionale presieduto dal Presidente Nazionale AIGA avv. Francesco Paolo Perchinunno e dagli avvocati Francesco Monopoli, Anna Coppola, Domenico Attanasi, Mariangela Di Biase, Giuseppe Irrera, Anna Lops, Luigi Bartolomeo Terzo., è stato nominato un comitato tecnico – scientifico composto dal Prof. Giovanni Fiandaca, Prof. Alessandro Diddi, Prof.ssa Donatella Curtotti, Prof. Pasquale Bronzo, Prof. Carlo Fiorio, Prof.ssa Antonella Marandola, Dott. Massimo Bradimarte, Dott. Davide Varì, Sen. Luciano D’Alfonso, On. Carolina Varchi, On. Jacopo Morrone e Arch. Domenico De Rossi.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!