Basket. Colpo grosso di Bellizzi: battuto Angri

È una serata da incorniciare quella che si regala il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi nel derby con Angri Pallacanestro. I gialloblu espugnano il “PalaGalvani” 81-82, al termine di una rimonta pazzesca concretizzatasi nell’ultimo quarto. Scivolati fino a -20, gli uomini di coach Sanfilippo hanno tirato fuori un ultimo periodo da capogiro, facendo propria la posta in palio e ponendo fine alla serie positiva dei grigiorossi che durava da ben 9 turni.

L’inizio di gara è tutto in favore dei padroni di casa. Guidati da capitan Chiavazzo e un Daunys in gran spolvero, gli uomini di coach Costagliola partono fortissimi e mettono in grande difficoltà la difesa ospite. I gialloblu provano a tenere il ritmo degli avversari ma, alla prima interruzione, sono sotto già di 12 lunghezze (28-16).

Ad inizio secondo periodo Angri pigia ancor di più sull’acceleratore, colpendo a più riprese dall’arco con un Iannicelli dalla mano caldissima. È proprio una tripla dell’ex di turno a regalare il massimo vantaggio ai padroni di casa, che si portano sul +20 (38-18). Grazie ai suoi uomini di maggiore esperienza, Bellizzi non si disunisce e riesce a contenere i danni rientrano negli spogliatoi con 13 punti da recuperare (46-33).

Al ritorno sul parquet, l’impresa per i viaggianti sembra diventare sempre più proibitiva. È ancora Daunys, coadiuvato dai vari Cirillo, De Martino e Chiavazzo, ad infliggere fendenti dolorosi alle aspirazioni di rimonta gialloblu. Angri incrementa di nuovo il vantaggio e si riporta sul +19 (63-44). Allora Bellizzi si affida alla verve di un Truglio (22) in gran serata e alla precisione dall’arco di Esposito. Di Mauro e compagni mettono segno un parziale di 10-0 che manda le due squadre all’ultima interruzione sul 63-54.

Con l’inerzia dalla propria parte, negli ultimi 10 minuti Bellizzi si dimostra un rullo compressore. I gialloblu iniziano a colpire a ripetizione dall’arco dei 6,75 metri con Truglio e Kaufmanis che riportano i gialloblu ad un solo possesso di distacco (63-60). Angri tenta di respingere l’offensiva ospite e di spegnere le velleità di rientro dei gialloblu. Bellizzi è però implacabile dalla distanza, ancora con Esposito e Kaufmanis. È proprio il lettone a realizzare il tiro libero che porta al sorpasso (70-71).

Gli ultimi giri di lancette viaggiano sul filo della tensione, con le due squadre a giocare punto a punto. Nell’ultimo minuto, Bellizzi trova il +5 dalla lunetta con Esposito (77-82). De Martino fa tripla e riporta sotto i grigiorossi (80-82). L’occasione per rimandare l’esito della contesa all’overtime

passa dalle mani di Chiavazzo, il capitano fa però solo 1/2 dalla lunetta e fallisce l’aggancio. La sirena finale fa partire la festa gialloblu.

Ottavi in classifica, Di Mauro e compagni si giocheranno ora l’accesso ai playoff negli ultimi 80’ di regular season: il recupero di giovedì contro il Basketball Lamezia e l’ultimo turno con il New Caserta Basket, in entrambi i casi tra le mura amiche.


IL TABELLINO

Angri Pallacanestro Daunys 24, De Martino 19, Cirillo 11, Chiavazzo 14, Iannicelli 9, D’apice 2, Chirico 2, Izzo, Ruggiero, Di Domenico, Forino. Coach: Costagliola.

Basket Bellizzi Granata 2, Scolpini, Lazukic 2, Vitale 4, Di Mauro 9, Kaufmanis 19, Truglio 22, Polito, La Rocca, Trapani, Esposito 24. Coach: Sanfilippo.

Parziali 28-16 (28-16); 18-17 (46-33); 17-21 (63-54); 18-28 (81-82).

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101029 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!