Aziende, la crescita passa anche per l’internazionalizzazione e la sostenibilità

In un periodo molto complesso, soprattutto in ambito economico, come è quello attuale, anche le piccole e medie imprese devono impegnarsi al massimo per ottenere una maggiore visibilità, per rafforzare la propria immagine e soprattutto per sviluppare la presenza sul mercato, orientandosi prevalentemente verso un contesto internazionale.

Può apparire un progetto piuttosto complicato da mettere in atto e un obiettivo difficile da raggiungere, ma è senza dubbio determinante per affrontare il futuro con entusiasmo, passione e spirito innovativo.

Nell’ambito di un progetto di sviluppo commerciale o produttivo, è bene considerare che, prima di tutto, è necessario fissare i propri obiettivi e trovare la strategia migliore per raggiungerli, avvalendosi di tecniche studiate con attenzione e risorse all’avanguardia, che siano in perfetta sintonia con le esigenze attuali del mercato.

Poter contare su un servizio di consulenza in grado di fornire gli strumenti per un percorso di sviluppo imprenditoriale e studiare la strategia ideale per accompagnare un’impresa verso il contesto internazionale è quindi molto importante.

A questo proposito, è possibile per esempio affidarsi a dlike.it, start up innovativa che si rivolge proprio alle piccole e medie imprese italiane, fornendo loro strumenti e risorse adatti per valorizzarne l’attività, sviluppare le vendite e orientarsi verso il mercato estero con la strategia giusta.

La strada del mercato internazionale come percorso di sviluppo

Incrementare la propria attività verso un contesto internazionale significa per un’azienda italiana dare valore al proprio impegno e crescere, rivolgendosi ad un mercato sempre più ampio, con la possibilità di esaltare il lavoro e di affermare la presenza del Made in Italy anche all’estero.

Per raggiungere un obiettivo di questo tipo è importante che un’impresa, soprattutto se di piccole dimensioni, sia in grado di costruire una propria identità ben precisa, rafforzando la passione e l’entusiasmo e sviluppando una forte autonomia imprenditoriale.

Una strategia di marketing ben strutturata è quindi da considerarsi il punto di partenza per farsi conoscere, impegnandosi per definire e raggiungere il proprio target anche in un ambiente internazionale e per mantenere, al contempo, la propria unicità professionale e aziendale.

Considerando che le piccole e medie imprese italiane portano avanti da generazioni uno stile di business costituito essenzialmente dalla passione per il lavoro e dal desiderio di rinnovarsi, anche in un contesto più ampio, come è appunto il mercato internazionale, un’azienda di questo tipo deve affermare e rafforzare i valori e la filosofia su cui è fondata.

L’importanza della sostenibilità in un progetto di sviluppo

In qualsiasi progetto di sviluppo e di incremento delle vendite, soprattutto se orientato verso un mercato internazionale, la sostenibilità ambientale rappresenta uno degli elementi fondamentali.

Anzi, si può dire che un processo di internazionalizzazione si correli proprio con uno stile di business ecosostenibile e che entrambi questi percorsi rappresentino un’opportunità interessante per le imprese in via di espansione.

Il rispetto per l’ecosistema in un contesto produttivo è costituito da una serie di innovazioni che garantiscono un impatto ambientale ridotto il più possibile al minimo: si tratta di un obiettivo da raggiungere attraverso alcuni comportamenti responsabili.

Un elemento importantissimo riguarda il trasporto: definire un metodo di esportazione che impatti minimamente sull’ambiente è quindi da considerarsi una necessità. Le soluzioni sono diverse, dall’adottare mezzi di trasporto dalle minime emissioni, all’organizzare groupage di spedizione tra diverse aziende per ridurre ulteriormente l’inquinamento. Ma non solo: anche gli spostamenti delle persone possono essere ridotti notevolmente, grazie all’uso di soluzioni smart che consentono di comunicare anche a distanza.

Le soluzioni logistiche innovative e sostenibili, l’uso di imballaggio costituiti con materiali di recupero o comunque riciclabili e una strategia organizzativa che permetta di evitare, o comunque ridurre al minimo, i viaggi e le trasferte, sono parti integranti di un business intelligente e sostenibile, indispensabile per qualsiasi impresa italiana che abbia intenzione di affermarsi in un panorama commerciale internazionale.

 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!