Aversa. “Contagiamoci…ma d’arte”, mostra di pittura effettista al museo diocesano

Aversa ospiterà l’allestimento della mostra dei “pittori effettisti”, nuova corrente pittorica contemporanea, la prima dai tempi della Transavanguardia internazionale.

L’inaugurazione si terrà lunedì 9 maggio alle ore 11 con ingresso libero presso le L ogge del Museo diocesano della città di AversaSezione Seminario Vescovile (via S. Paolo).

L’evento, promosso ed organizzato dall’Associazione I.XII.XVIII Onlus, rappresentata dal suo presidente il Dott. Antonio Di Lauro, è stato possibile in un luogo così prestigioso, che apre all’arte contemporanea la sua monumentale struttura, come quello delle Logge del Museo diocesano della Città di Aversa, solo grazie alla collaborazione accordata da S.E.R. mons. Angelo Spinillo,Vescovo di Aversa e dai suoi più stretti collaboratori, Mons. Ernesto Rascato (Direttore del museo Diocesano di Aversa), Mons. Mario Vaccaro (Delegato della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa).

Un momento di grande importanza culturale durante il quale nella giornata del vernissage ci saranno diversi interventi e la presentazione del libro: “Effettismo, il riscatto dell’arte italiana” di Gangemi editore.

La giornata vedrà l’importantissima presenza oltre che degli artisti che esporranno le opere della presidente dell’Effettismo, l’Avv. Francesca RomanaFragale, che porta avanti la nuova corrente pittorica fondata dal padre, il Maestro Franco Fragale.

Il libro Effettismo” è articolato sulle storie dei pittori che hanno aderito ai valori della corrente. Gli artisti provengono tutti dal mondo delle professioni. Ci sono filosofi, poeti, attori, scrittori, musicisti, sociologi, ma anche medici, matematici, biologi, architetti, avvocati, giudici e giornalisti. Sulla copertina del libro spicca “La Quercia d’oro”, capolavoro del maestro Franco Fragale.

Il movimento pittorico “Effettismo” aborre il plagio, l’uso smodato del computer, la carenza di originalità. Propugna invece l’etica nell’arte e sostiene la cultura italiana.

Per l’Associazione I.XII.XVIII Onlus, presenti all’iniziativa culturale saranno il Maestro Mattia Fiore, , socio fondatoredell’associazione, artista Effettista nonché referente per la Campania e coordinatore nazionale dello stesso movimento pittorico ed il segretario dell’Associazione Vincenzo Diomaiutache ha profuso un fattivo impegno perché l’evento si realizzasse nella sua città di Aversa.

L’iniziativa mira a promuovere riflessioni sul concetto della Bellezza e cercare di trasmettere attraverso un coinvolgimento emotivo i suoi valori ai fruitori della mostra nonché sulla necessità di educarsi alla Bellezza nella Sua essenza e alla Bellezza della educazione ai valori della Carta costituzionale e alla Vita Cristiana.

La mostra resterà aperta al pubblico per una settimana: da lunedì 9 maggio a sabato 14 secondo i seguenti orari: mattina dalle 9 alle 12 il pomeriggio dalle 16 alle 19 mentre solo sabato la mattina dalle 9 alle 13.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100932 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!