Alberto di Monaco a Canosa di Puglia

“Venticinque anni fa, in occasione della ricorrenza del settimo centenario della presenza della dinastia Grimaldi sulla Rocca di Monaco, ebbi l’opportunità di visitare Canosa per la prima volta. Era il 16 giugno 1997. In quell’occasione fui insignito del titolo di cittadino onorario della vostra città, e oggi ho la felice sensazione di tornare in un luogo familiare, è quasi un ritorno a casa”. Lo ha detto il principe Alberto II di Monaco durante la sua visita a Canosa di Puglia, nel nord Barese, citando la nascita dell’associazione italiana dei Siti Storici Grimaldi di Monaco di cui Canosa fa parte.

“Sono molto soddisfatto di questa iniziativa che sancisce formalmente quei rapporti che la storia ha forgiato, che alcune vestigia materiali contribuiscono a ricordare e che la lealtà dei sentimenti ha saputo mantenere – ha continuato il Principe- il suo Comune, signor Sindaco, è stato tra i primi ad aderire a questa nuova rete, il cui operato andrà ad aggiungersi a quello dell’associazione creata in Francia nel 2015. Sono molto grato per questo”.

Alberto II ha invitato il sindaco (uscente) Roberto Morra “a partecipare a una prossima edizione degli incontri dei Siti Storici Grimaldi di Monaco che si svolgerà sulla Place du Palais” che si terrà il prossimo anno. Il Principe a breve si recherà all’Istituto di istruzione secondaria superiore Luigi Einaudi.

“La formazione dei giovani, in particolare nel settore alberghiero e della ristorazione, nel quale il Principato ha sviluppato un know-how riconosciuto, in futuro potrebbe benissimo essere uno degli ambiti di dialogo e di cooperazione tra Monaco e Canosa di Puglia”. Al Principe è stato donato un quadro realizzato da una artista locale. La visita in Puglia del reale monegasco terminerà domani.

(Adp/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!