(VIDEO) Guerra in Ucraina, accelerare accesso a UE di Kiev

Nel corso del summit europeo delle regioni e delle città, organizzato dal comitato europeo delle regioni e che si sta tenendo a Marsiglia, amministratori locali italiani chiedono a gran voce di accelerare l’accesso nell’Unione Europea dell’Ucraina.

“In questa terribile occasione l’Europa ha trovato un maggiore spirito di solidarietà, ma è anche importante sottolineare come dovrebbe rendere meno burocratica la possibilità di accesso di Paesi come l’Ucraina all’Unione Europea – lo afferma Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della regione Puglia -. Credo sia importantissimo accelerare la candidatura dell’Ucraina all’Ue”, ha concluso Capone.
“Dobbiamo avere quell’attimo di coraggio in più per realizzare quel sogno europeo che si deve affermare attraverso la veloce integrazione dell’Ucraina all’Europa – sono le parole del consigliere comunale di Olevano Romano, Guido Milana, nel commentare gli sviluppi della crisi in Ucraina -. Siamo ancora all’Europa dei governi ma dobbiamo fare il grande passo per arrivare all’Europa dei popoli che dà le sue risposte attraverso le amministrazioni locali capaci di attivare forme straordinarie di governance, che portino nel caso di un Paese che uscirà dalla guerra a una sorta di corsia preferenziale della istruttoria per l’adesione all’Ue”, ha continuato Milana, consigliere del comune in provincia di Roma.

(Pis/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!