(VIDEO) In Campania detrazioni per famiglie con 2 figli a carico o uno disabile

“Prevediamo detrazioni per i percettori di redditi fino a 28mila euro con almeno due figli a carico, pari a 30 euro per ciascun figlio, o un unico figlio disabile, pari a 40 euro. Lo facciamo in una fase economica fortemente peggiorata che vede l’aumento dell’inflazione e il contesto di economia di guerra generato del conflitto tra Ucraina e Russia”. Lo ha annunciato in aula il presidente della commissione Bilancio del Consiglio regionale della Campania Francesco Picarone (Pd) illustrando il disegno di legge, ad iniziativa dell’assessore regionale al Bilancio, Ettore Cinque, che prevede un sostegno alle famiglie numerose, con detrazioni fiscali per figli fiscalmente a carico.

Il ddl è stato approvato all’unanimità, compresa la variazione al bilancio di previsione 2022-2024 che consentirà le detrazioni. “Con questo disegno di legge diamo un ulteriore segnale di attenzione alle fasce deboli. È una manovra da 24 milioni – ha aggiunto Picarone -, entrate realizzate grazie all’incremento dei valori energetici del termovalorizzatore di Acerra, che va a modificare il numero delle aliquote delle addizionali regionali Irpef portandole a quattro, in coerenza con la riforma nazionale delle aliquote Irpef”.

“Le detrazioni per figli fiscalmente a carico – ha sottolineato la capogruppo M5s Valeria Ciarambino – sono un risultato politico del Movimento 5 Stelle che, già in occasione della discussione della legge di Stabilità 2022, propose emendamenti per introdurle a favore delle famiglie numerose o con un solo figlio disabile a carico. Riconosciamo alla giunta regionale di aver mantenuto l’impegno assunto e di averlo onorato alla prima scadenza possibile, giungendo alla approvazione di un disegno di legge che va incontro alle fasce deboli e con l’obiettivo di allargarne l’operatività anche alla classe media che, in Campania, continua ad essere penalizzata dall’elevato livello di tassazione”.

“È nata in Consiglio regionale una nuova maggioranza, composta da Pd e M5S, che rappresenta il partito delle tasse ed introduce nuove tasse facendo sì che i campani subiscano il livello di tassazione più elevata – ha osservato il capo dell’opposizione di centrodestra Stefano Caldoro -. Poi, a un certo punto, questa nuova maggioranza si è resa conto che era opportuno introdurre detrazioni per i figli fiscalmente a carico ma, in questo contesto, l’effetto di tale disegno di legge sarà irrisorio”.

“Sul piano politico siamo d’accordo con il disegno di legge. Per questo votiamo a favore – ha sottolineato il capogruppo della Lega Gianpiero Zinzi -. Questo importante risultato politico-legislativo è stato ottenuto grazie al giusto clima di confronto che è stato creato e grazie al centrodestra che ha evitato che, nel testo, venissero inserite norme del tutto estranee e inopportune”.

“Il livello di tassazione in Campania è dovuto all’accumulo debitorio prodotto nelle legislature precedenti – ha evidenziato Francesco Emilio Borrelli (Europa Verde) -. Per questo i rilievi del capo dell’opposizione Caldoro sono incomprensibili se non nell’ottica della demagogia. Per affrontare, invece, i gravi problemi economici e sociali che ci attanagliano, occorre grande onestà intellettuale e azione di governo di qualità”. “Il disegno di legge dà una risposta doverosa ai cittadini che sono in maggiore difficoltà economica, ma – ha detto la capogruppo di FI Annarita Patriarca – occorre fare molto di più per ridurre la pressione fiscale in Campania”.

(Red/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!