Tv, assegnazione nuovi canali: in Calabria una emittente veneta ‘fantasma’

“Il Veneto colonizza lo spazio delle tv calabresi con un marchio che non c’è, sta per compiersi un ‘miracolo italiano’ ai danni della Calabria e dei calabresi”. Così la direttrice del Corriere della Calabria, Paola Militano, che trasmette anche in tv con il canale “L’altro Corriere”, in merito alla riassegnazione dei canali televisivi in Calabria.

“Lo switch off è fissato per il prossimo 14 aprile e – prosegue – ironia della sorte, in sede di giudizio anche l’ipotesi di un’istanza ritenuta fondata, non comporterà sospensiva e reintegrazione, ma solo il risarcimento del danno. In buona sostanza – afferma Militano- nella patria del ‘diritto e del rovescio’ si può anche avere ragione ma in definitiva nulla cambierà, a spese ovviamente dei calabresi”. Secondo la ricostruzione del Corriere della Calabria una società con sede a Rubano (Padova) ‘Canale Italia 83 extra’ ha ottenuto un punteggio che la colloca tra le emittenti che potrebbero trasmettere in Calabria a discapito delle altre storiche emittenti regionali che verrebbero escluse dalle posizioni tradizionalmente utilizzate dalle tv locali: dal canale 10 al 19.

La questione della riassegnazione dei canali televisivi, di competenza del ministero dello Sviluppo, tramite un bando si basa anche sui dati Auditel riferiti agli anni 2019 e 2020. “È certificato dal Corecom – osserva Militano – che Canale Italia srl partecipa alla selezione con il marchio ‘Canale Italia 83 extra’. Bene, come certificato dai report diffusi da Auditel e riferiti agli anni 2019 e 2020, quelli presi in considerazione dal Bando, questo canale: 83 Extra, non è rilevato. Estendendo la ricerca anche agli anni 2017, 2018 e 2021: i report confermano che il marchio non c’è neppure in quegli anni. In soldoni, senza indici di ascolto il marchio ‘Canale Italia 83 Extra’ non avrebbe dovuto ottenere alcun punteggio. Questo non ha impedito – conclude – di attribuire alla società ben 27,94 punti per gli indici di ascolto, per un marchio non rilevato”.

(Mav/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101021 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!