Polizia, promozione post servizio per Vincenzo Gallozzi

A coronamento di una brillante carriera nella famiglia della Polizia di Stato – terminata alla guida del Commissariato di Aversa -, il primo dirigente dott. Vincenzo Gallozzi consegue la promozione alla qualifica di dirigente superiore (Questore, nel gergo comune) a decorrere dal giorno successivo alla cessazione dal servizio. Il decreto di promozione – notificato quest’oggi – è a firma del Capo della Polizia, dott. Lamberto Giannini.

Gallozzi è andato in pensione il primo agosto, qualche settimana prima fu insignito dell’onorificenza di “Commendatore al merito della Repubblica Italiana” su proposta del Presidente del  Consiglio dei Ministri.

Figlio di Gioacchino Gallozzi medaglia d’Oro alla pubblica istruzione, è entrato in Polizia nel 1988. Un curriculum di tutto rispetto, quello di Vincenzo Gallozzi, laureato in giurisprudenza con la specializzazione specifica sulle pubbliche amministrazioni

Nel 2012 ha coordinato un’importante operazione di polizia giudiziaria che ha portato al rintraccio e all’arresto di un egiziano e al sequestro di cinque container all’interno del porto di Napoli. All’interno c’erano 239 colli di pedane di mattoni forati, 234.639 pezzi di armi comuni da sparo e parti essenziali di esse: 37.862 componenti di armi lanciarazzi che, assemblati tra loro, avrebbero composto 3.317 pistole pronte per essere inviate in Egitto. Dal 1996 svolge attività di insegnamento nelle materie di legislazione di pubblica sicurezza, leggi amministrative e stranieri, ordinamento e regolamento della pubblica sicurezza.

Giunto ad Aversa nell’agosto 2018, si è distinto per la sua abnegazione e senso investigativo. Alcune operazioni hanno avuto anche grande eco mediatica come l’arresto, nel 2019, del parroco della chiesa di Trentola Ducenta, don Michele Mottola, accusato di abusi sessuali su una minorenne; i rapinatori della Unicredit a Piazza Vittorio Emanuele e della BNL in zona Variante: per quest’ultima operazione, Gallozzi ha anche ricevuto anche un encomio solenne dalla Giunta Comunale di Aversa.

Aversa è la sua seconda casa: si occuperà di presiedere la sezione dell’associazione di Polizia.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!