Parete. ‘Infloraveritas’, il Liceo Fermi a scuola di OpenCoesione

Nell’ambito del percorso ASOC A scuola di OpenCoesione, un contest nazionale che monitora l’impiego dei fondi stanziati dall’UE, il Team “Infloraveritas” del Liceo scientifico Fermi, sede di Parete, rappresentato dagli alunni della 3B indirizzo biomedico, prende parte alla fase di esplorazione del progetto Integra un finanziamento Por Campania Fesr 2014/2020 – Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione”.

Il progetto intende verificare l’attività biologica e salutistica correlata ai metaboliti estratti dalla foglia dell’olivo e dell’uva al fine di ottenere un nuovo integratore e il miglioramento dell’assorbimento dei principi attivi degli estratti stessi al fine di renderli più efficaci per scopi salutistico/terapeutici per contrastare il diabete 2.

Il team nella fase di esplorazione del progetto si è impegnato a ricostruire la storia amministrativa del progetto analizzandone i punti di forza/di debolezza e i suoi effetti sull’impatto sociale -economico e occupazionale.

Con impegno e dedizione attraverso ripetute sollecitazioni, mail e tentativi di contatti telefonici, il team della 3B biomedico è riuscito ad intervistare tutti gli attori coinvolti nella storia del progetto Integra. La storia amministrativa è stata ricostruita grazie ai contributi dei funzionari della Ragione Campania:

-Responsabile Obiettivi Specifici del POR FESR Regione Campania Dott.ssa A. De Simone (STAFF RIS Vigilanza e controllo degli enti di riferimento);

-Responsabile Unico del Procedimento amministrativo del Progetto Integra Dott. Ernesto De Angelis -Regione Campania-Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione- UOD StartUp Innovative ed Economia Digitale.

Il contributo della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica al progetto Integra è stato analizzato grazie al contributo prezioso del Prof. Alberto Ritieni, Responsabile scientifico del progetto Integra (Diagnostica e Farmaceutica Molecolari scarl) .

Il Team “Infloraveritas” ha incontrato presso la sala consiliare del Liceo scientifico Alberto Ritieni Professore ordinario di Chimica degli Alimenti e di Medicina dell’Università degli studi di Napoli Federico II- Scuola di Medicina e di chirurgia- Dipartimento di Farmacia che ha arricchito il monitoraggio civico di nuove e preziose scoperte con il suo contributo scientifico e con le sue innumerevoli pubblicazioni e innovazioni nel campo della chimica degli alimenti. Infine il contributo dei soggetti beneficiari del finanziamento hanno chiarito l’impatto dell’innovazione e della ricerca scientifica a livello socio economico e le eventuali sinergie tra le imprese pubbliche e private che possono essere sfruttate per una maggiore diffusione del nutraceutico a contrasto del diabete 2 a livello nazionale e internazionale.il Team infloraveritas a tal fine ha intervistato i maggiori attori coinvolti nel progetto come beneficiari del finanziamento: – dott Sicari presidente di Linfa società consortile di enti pubblici tra cui Università degli studi di Napoli( dipartimento di agraria e Farmacia)- Università di Reggio Calabria Mediterranea ( dipartimento Agraria e imprese operanti nel settore della ricerca e dell’innovazione scientifica tra cui la COSVITEC scarl centro di Ricerca e Alta Formazione e lavoro nella persona rappresentata dall’amministratore dott. Bolletti Censi; dottoressa Francesca Luisa Fedele ricercatrice Scientifica dell’ Università degli studi di Napoli nel campo Farmaceutico.

Un ringraziamento speciale è dovuto: “I ragazzi del Liceo scientifico Fermi di Parete 3B indirizzo biomedico e il tutor referente Asoc prof. Del Piano Maria Teresa ringraziano sentitamente tutti gli attori coinvolti nelle interviste per aver condiviso con noi i risultati e le ricerche scientifiche relativamente al progetto Integra.”

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!