Chi ha detto che gli over 60 non viaggiano?

Non fidatevi di coloro che affermano con assoluta convinzione che una volta giunti ad una certa età non si possa più viaggiare e vedere il mondo. Oggi invece è in netta crescita proprio la quota di viaggi per over 60, con turisti, per così dire più maturi, che decidono di vivere una nuova esperienza, e che si avventurano in un viaggio solitario, in coppia o in compagnia di amici. Esistono offerte adatte a tutti i gusti, e sul web troverete pacchetti personalizzabili per trascorrere un periodo di vacanza divertente e spensierata anche una volta compiuti 50 o 60 anni.

Sono dunque sempre di più i sessantenni che scelgono di concedersi un’esperienza diversa, che vogliono rompere la consueta routine quotidiana e che optano per un viaggio che possa garantir loro per prima cosa di riscoprire sé stessi. L’idea di mettersi alla prova lontano dalle mura domestiche, così come l’interessante prospettiva di fare nuovi incontri sono spesso alcuni dei motivi che spingono tanti turisti non più nel fiore degli anni a decidere di avventurarsi in viaggi organizzati per over 60.

Viaggiare per over 60: meglio l’estate ma non per tutti

È soprattutto la calda stagione estiva quella che molti over 60 scelgono per trascorrere una vacanza da single o in compagnia. Tra essi spiccano specialmente individui di sesso maschile, probabilmente più propensi all’avventura e desiderosi di sfruttare il sole e le spiagge per fare nuove conoscenze. Molti di coloro che prenotano viaggi per single over 60 durante i mesi estivi sono infatti ben consapevoli dell’esperienza in solitaria che li attende, e tale prospettiva pare essere proprio una delle motivazioni più forti che muove a questa scelta.

Meno decise e forse più razionali risultano invece le donne. Esse tendono a optare per più tranquilli viaggi organizzati per single over 60, oppure decidono di farsi accompagnare da un’amica, così da godere di un supporto costante in luoghi sconosciuti.

Anche la finalità che sta dietro i viaggi per over 60 tende spesso a cambiare da un individuo ad un altro, questa volta con minori distanze legate al sesso del turista. Molti infatti scelgono di viaggiare compiuti i 60 anni con l’obiettivo di riscoprire posti che pensavano di aver dimenticato, o con la speranza di conoscere nuovi luoghi di cui innamorarsi. Altri viaggiatori in là con gli anni sono invece motivati dall’idea di fare un’esperienza a tutto tondo, che possa rappresentare un grande arricchimento personale, anche da un punto di vista culturale, architettonico e paesaggistico.

Obiettivi dei viaggi per over 60: non soltanto luoghi, ma anche persone

Cercate di immaginarvi una volta compiuti 60 anni: quale sarebbe per voi l’obiettivo principale che vi spingerebbe ad avventurarvi in un viaggio? Molte persone scelgono di viaggiare compiuti 60 anni per il più classico piacere della scoperta. La sorpresa e la meraviglia che paesaggi, panorami e nuove città trasmettono ad anima e corpo sono qualcosa che dà una concreta sensazione di vitalità.

Gli stimoli per muoversi e compiere viaggi over 60 anni non riguardano però esclusivamente luoghi e posti nuovi o vecchi da conoscere e ritrovare. Molto spesso dietro l’esigenza di conoscere vi sono infatti persone anziché luoghi. La volontà di vivere un’emozione autentica e differente, così come la grande voglia di libertà spesso trova nel viaggio lo sfogo perfetto. E questo spirito di avventura è più forte e arriva più direttamente al cuore se condiviso con altre persone legate dalla medesima passione. Che si possa trattare di semplice amicizia o di più profondo amore è poi tutto da scoprire.

Quali sono le mete migliori dei viaggi per over 60?

Il mare è senza alcun dubbio tra le scelte più adatte di viaggi per over 60. Le mete balneari, soprattutto in Italia, sono infatti molto spesso sinonimo di allegria, festa e presuppongono anche una buona dose di romanticismo. L’atmosfera di vacanza che luoghi come la Puglia, la Sicilia o la Sardegna sanno regalare anche a persone con più di 60 anni è qualcosa di veramente unico e trasmette un senso di libertà che contribuirà a far sentire di nuovo giovani. Le bellissime coste mediterranee si tramutano soprattutto durante l’estate nel luogo ideale dove fare nuove conoscenze e scoprire nuove persone, esperienze ed opinioni.

Esistono viaggi organizzati per over 60 che mettono a disposizione di ogni viaggiatore tutte queste possibilità e permettono anche a turisti con più di 60 anni di conoscere le bellezze culturali, le magnifiche ricchezze paesaggistiche, le straordinarie testimonianze storiche e anche la gustosa cucina, di stupende realtà marittime del Bel Paese.

I più vivaci potranno anche optare per viaggi dal diverso stile e schema organizzativo. Coloro che sono alla ricerca di una vacanza divertente e sfrenata possono infatti scegliere la movida della riviera romagnola o le feste estive delle isole Baleari, oppure avventurarsi in una suggestiva ed esclusiva crociera organizzata nel Mediterraneo. Gli amanti della scoperta e gli appassionati di cultura possono anche trovare la vacanza perfetta scegliendo un tour nelle capitali europee.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!