Numero unico europeo, nel 2021 gestite 19mln di chiamate

È stato firmato oggi a Potenza il protocollo tra Prefettura, Regione Basilicata e ministero dell’Interno per l’attivazione del numero unico di emergenza europeo 112. La Basilicata è la dodicesima regione in cui sarà abilitato il servizio.

“Oggi il numero 112 – ha detto la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese – garantisce una copertura del 65% della popolazione italiana e nel 2021 ha gestito 19 milioni di chiamate. L’attività consente una semplificazione del filtro di chiamata, la georeferenziazione, l’accelerazione dei tempi di intervento. Esiste anche una linea dedicata ai disabili e ciò significa operare in maniera concreta”.

La ministra ha poi precisato che il numero di emergenza unico europeo prevede “un grande impegno delle istituzioni sul territorio e un’attività di coordinamento e coesione di tutte le istituzioni”.

“Il numero unico di emergenza europeo è determinante per il coordinamento delle forze di polizia e per il supporto sanitario su territorio lucano, costituito da 131 comuni e da alta densità demografica”. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi che ha sottoscritto oggi in prefettura, a Potenza, il protocollo per l’attivazione del numero unico di emergenza europeo 112. “Aumenterà il coordinamento forze in campo – ha precisato Bardi – e attiveremo una campagna di comunicazione perché tutti i cittadini ne siano al corrente. I vecchi numeri emergenza non cesseranno di funzionare fino a quando il servizio non sarà operativo”.

(Anm/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!