Guerra in Ucraina, BBC ‘out’ a Mosca: torna a onde corte come Radio Londra

Dopo la stretta di Mosca su diversi media, tra cui il sito della Bbc, la testata britannica ha riportato il suo servizio radiofonico a onde corte per garantire che i civili di Russia e Ucraina possano accedere alle notizie durante l’invasione. Lo scrive The Guardian.

La trasmissione a onde corte riporta a un vecchio strumento tecnologico usato in un altro periodo bellico proprio da Radio Londra, permette di inviare il segnale in un ampio raggio su radio portatili. La tecnologia è stata poi abbandonata in favore della più semplice trasmissione in digitale. La Bbc ha anche deciso di ritirare i suoi giornalisti dalla Russia.

Proprio stamane l’Autorità russa che controlla le comunicazioni aveva ristretto l’accesso a numerosi media indipendenti, tra cui la Bbc, aumentando ulteriormente la stretta su internet. L’accesso ai siti web della Bbc, del sito di notizie indipendente Meduza, dell’emittente tedesca Deutsche Welle e del sito web in lingua russa fondato dagli Usa Radio Free Europe/Radio Liberty, Svoboda, sono stati “limitati” da Roskomnadzor (l’agenzia russa che controlla le comunicazioni),in seguito ad una richiesta delle autorità.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!