Carinaro ospita gli Stati Generali delle Attività Produttive

Si è tenuto ieri pomeriggio, nella sala consiliare di Carinaro, il primo incontro degli Stati Generali per le Attività Produttive.

Un incontro voluto da delegato al ramo Alfonso Bracciano, dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Affinito, a cui hanno preso parte numerosi enti e rappresentanti istituzionali come i presidenti di ASI Caserta, Coldiretti Caserta, AssoArtigiani Caserta, e vari partners come Randstad Italia, Alleanza Assicurazioni, Sole24Ore.

Tanti i punti emersi da questa prima giornata. Tre in particolare, fondamentali, saranno: lo sportello per i xittadini, una consulta permanente e l’attivazione di un portale virtuale per la promozione territoriale.

“Abbiamo avuto una forte risposta dalle aziende e dai cittadini in questa occasione. Essere stato presente a questo appuntamento mi riempie di speranza e di responsabilità – afferma l’avv. Bracciano -. Sono adesso motivato e convinto di poter portare avanti questa sinergia tra amministrazione e imprenditoria locale. Cresceremo insieme grazie anche al piano di azione che è basato su tre iniziative, a mio avviso, fondamentali. Lo sportello per i cittadini servirà ad incentivare l’imprenditoria e sviluppare progetti innovativi. La Consulta Permanete sarà di supporto agli utenti che desiderano confrontarsi su difficoltà e opportunità commerciali. Il Portale virtuale invece sarà utile per favorire la sinergia tra commercio locale, storia , cultura ed enogastronomia. Sarà strumento per informarsi e coinvolgerà le associazioni culturali territoriali. Con le associazioni locali, ad esempio,collaboreremo per valorizzare i prodotti tipici delle nostre zone e le piccole aziende che le producono”.

Durante l’assemblea si è discusso sul creare e garantire sbocchi occupazionali nel territorio casertano. “L’idea è quella di una cooperazione tra tutti i settori e soprattutto tra tutti gli enti che hanno preso parte al primo incontro degli Stati Generali – sottolinea il consigliere Bracciano -. Il nostro scopo è migliorare la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani e per chi è gia nel mercato. Interventi saranno volti a garantire una formazione adeguata e una informazione corretta sulle figure richieste dall’imprenditoria territoriale. Per questo abbiamo in progetto, a breve, di indire appuntamenti che chiameremo JobDay dove ogni utente potrà confrontarsi con le agenzie di reclutamento, redigere il proprio curriculum sulla base delle proprie competenza e candidarsi per un’occupazione”.

Una idea ambiziosa ma già concreta di sviluppo e di sostegno all’economia territoriale è emersa da questo incontro, che come avverte l’avv. Bracciano “ha basi solide per poter essere perseguita e in futuro diventare modello per altre realtà locali”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!