Carinaro tra i 106 Comuni selezionati per partecipare al progetto europeo sulla governance locale

C’è il sì della Giunta all’adesione del comune al Programma ELoGE Italia, promosso dal Consiglio d’Europa e dalla Presidenza Italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa e in sinergia con l’AICCRE – Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.

Si tratta di un programma che si fonda sulla capacità degli enti Locali di coinvolgere la comunità in un percorso di partecipazione e attuazione di una serie di obiettivi. Le finalità sono diverse: dal coinvolgimento nel processo decisionale locale; all’incremento del livello di democratizzazione delle amministrazioni locali; alla cooperazione e collaborazione tra cittadini e rappresentanti eletti; nonché migliorando l’erogazione dei servizi pubblici e una governance sempre più vicina alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.

“Per l’Amministrazione – spiegano il sindaco Affinito e l’assessore alle Politiche Europee Nicola Mauro Barbato – è l’occasione di istituzionalizzare un cammino teso al raggiungimento di obiettivi di buon governo e di efficienza amministrativa, che ha come possibilità l’attribuzione al Comune del marchio europeo di Eccellenza della governance e l’inserimento nell’elenco europeo dei Comuni virtuosi. Stiamo lavorando per restituire alla città una programmazione a tutti i livelli, attingendo a progettazioni regionali, nazionali ed europee. Lo facciamo con la consapevolezza di costruire ogni giorno una visione di comune che punti a dare risposte alla cittadinanza e servizi sempre più moderni ed efficienti, mettendo a frutto tutte le risorse possibili”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!