Aversa. Al via le disinfestazioni del territorio urbano

Al via le operazioni comunali e sanitarie di deblattizzazione, derattizzazione e disinfestazione dell’intero territorio cittadino. Ma i cittadini proprietari di case e gli amministratori condominiali sono invitati a collaborare per la migliore riuscita degli interventi pulendo in via preventiva le fosse settiche, i pozzetti di ispezione fognaria e le griglie di raccolta delle acque.

Per l’amministrazione del sindaco Alfonso Golia si tratta di un provvedimento obbligato, necessario e particolarmente sentito dalla popolazione aversana, specie quella dei rioni popolari, per la quale soprattutto il ricorrente problema delle blatte costituisce da tempo una autentica e pericolosa “croce”.

Difatti è proprio l’inizio della primavera il periodo dell’anno indicato dagli esperti per rendere realmente efficaci tali tipi di interventi che, spesso e purtroppo, negli anni passati sono stati svolti in estate inoltrata, se non più tardi, vanificandone gli effetti.

Una efficace gestione dell’igiene urbana – dichiara infatti l’assessore competente Elena Caterino impone una serie di interventi mirati alla lotta ai ratti, alle blatte e agli insetti, perché possono costituire  veicolo per svariati microrganismi patogeni pericolosi per l’uomo e per gli animali. Amministrazione comunale ed Asl hanno, dunque, avviato le azioni di rispettiva competenza per il contrasto a tali nocive problematiche. Al fine di rendere pienamente efficaci gli interventi posti in essere – continua la dottoressa Caterino – occorre integrare gli stessi con attività di pulizia e disinfestazione da realizzarsi su aree private e nei condomini, in particolare nelle fosse settiche condominiali, nei pozzetti d’ispezione delle reti fognarie condominiali nonché nelle griglie di raccolta attinenti ai singoli condomini”.

Per tali motivi – conclude l’assessore all’Igiene urbana – si chiede agli utenti di provvedere per almeno tre volte durante l’anno solare, ovvero nei periodi primaverile, estivo ed autunnale, in concomitanza con gli interventi di Asl e Comune, alle medesime operazioni sulle reti fognarie condominiali“.

Per maggiori informazioni sul calendario degli interventi comunali di disinfestazione, cliccare sul seguente link: www.comune.aversa.ce.it/comunicazioni/ordinanza-del-sindaco-n-74-calendario-degli-interventi-di-deblattizzazione-del-territorio-comunale-divisi-per-zone/

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101021 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!