(VIDEO) Green pass, De Luca: “Benissimo quello rafforzato, facciamo i seri”

“Io dico che abbiamo fatto benissimo ad avere il green pass rafforzato. I cittadini devono essere responsabili della vita propria ma anche degli altri, perché se io diffondo il contagio provoco un danno immenso. I due anni di covid hanno prodotto danno non solo a chi aveva il covid, ma a quelli che avevano i tumori, problemi cardiaci, ai malati di diabete, cioè a tutti quelli che hanno dovuto aspettare perché avevamo una valanga di pazienti covid negli ospedali. Bisogna fare le persone serie e smetterla con la irresponsabilità quindi benissimo il green pass rafforzato. Per andare a lavorare si va tutelati”. Lo dice il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine di una visita all’ospedale Santa Maria della Grazie di Pozzuoli.

“Qualche anno fa – prosegue – nessuno si scandalizzava quando si andava a prendere servizio in un comune o in un luogo pubblico e bisognava presentare il certificato sanitario. Bisognava certificare cioè che non avevi la tbc, che stavi bene in salute, o no? In un paese civile funziona così il rapporto con i cittadini. Andiamo avanti e non perdiamo tempo con le stupidaggini”. E sulla sospensione degli gli over 50 per i quali vige l’obbligo vaccinale De Luca non è preoccupato e attacca: “Vuol dire che non hanno bisogno di lavorare. E se è così, facciamo spazio ai giovani. Per quello che mi riguarda va benissimo. Ormai stiamo uscendo dal covid, ci stiamo avviando verso la vita normale. Anche qui – spiega – dobbiamo fare altri investimenti, credo siano in vista altri investimenti per 12-13 milioni di euro. Avremo altri 100 posti letto realizzati qui. Il covid ormai lo abbiamo alle spalle, ad una condizione: che facciamo le persone serie e che siamo responsabili. Noi almeno fino a fine febbraio manterremo in Campania l’obbligo dell’uso della mascherina all’esterno, il messaggio che è stato dato all’Italia è un messaggio sbagliato, irresponsabile, sembra che ormai la mascherina non si debba portare, no, si deve portare all’esterno, perché ci sono almeno due momenti nei quali si determinano pericoli e cioè entrata e uscita dalle scuole quando abbiamo centinaia di ragazzi uno sull’altro, e la notte del venerdì sabato e domenica durante la movida. Il motivo per cui è bene essere prudenti è questo, perché abbiamo realtà nelle quali diventa difficile dire porta la mascherina in tasca, poi te la metti, poi te la togli. Sono stupidaggini. Un po’ di sacrificio e vedrete – conclude De Luca – che nell’arco di un mese saremo fuori”. 

“Al di là di qualche miserabile che continua a offendere la dignità della Campania e di tanti professionisti, abbiamo dato una prova di efficienza straordinaria anche nella battaglia contro il covid. Con 10mila dipendenti in meno siamo la regione d’Italia che ha meno decessi in base alla popolazione. Problema di personale negli ospedali? Abbiamo oltre 10mila dipendenti in meno rispetto a Regioni come il Veneto che ha quasi un milione di abitanti in meno della Campania, l’Emilia Romagna un milione e mezzo in meno. È chiaro che sono gli strascichi del commissariamento, ma c’è anche ancora oggi una situazione vergognosa nel riparto del fondo sanitario nazionale. La Campania ancora oggi viene depredata ogni anno di 300 milioni di euro, una vergogna senza fine. Qualcuno si è domandato per quale motivo la Campania deve essere la regione che riceve meno di tutte nel riparto del fondo sanitario nazionale, qualcosa di sconcertante. Vabbè, vuol dire che dovremo continuare a combattere un altro pò”.

“Siamo stamattina al Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, uno degli ospedali più belli della regione, credo uno dei più importanti del sud Italia. Abbiamo inaugurato e sono partite già da tempo otto sale operatorie, abbiamo portato a Pozzuoli tecnologie di avanguardia, chirurgia robotica, cose straordinarie. Abbiamo un gruppo di primari che fa invidia a qualunque altra realtà d’Italia e d’Europa. Abbiamo un’attività di procreazione medicalmente assistita di cui dobbiamo essere orgogliosi assolutamente, abbiamo un’emodinamica che oggi attrae pazienti da tutta la regione. Veramente dobbiamo essere orgogliosi, c’è un lavoro importante fatto dal direttore generale d’Amore e dai suoi collaboratori, ma siamo riusciti soprattutto a portare qui a Pozzuoli dei primari che sono fra i più bravi d’Italia e d’Europa. Tutto questo è stato possibile – ha evidenziato il governatore – perché abbiamo adottato nella regione Campania una linea di rigore e di valorizzazione del merito, abbiamo cancellato la stagione delle porcherie della politica politicante e dei raccomandati, abbiamo eliminato la stagione nella quale si facevano debiti per demagogia, per aprire magari un ospedale a ogni angolo di strada. Abbiamo accumulato negli anni ’90 10 miliardi di euro di debiti che finiremo di pagare nel 2034. Nonostante tutto – ha concluso De Luca – abbiamo oggi realtà come questa di Pozzuoli che sono un orgoglio per la Campania e per l’Italia”.

(Elm/Dire)

 
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!