Vaccino Novavax ai casertani: prime dosi dal 1 marzo

L’ASL di Caserta prosegue la campagna vaccinale secondo le indicazioni nazionali.  Cominceranno Martedì marzo le somministrazioni della prima dose del nuovo  vaccino Novavax (nome commerciale Nuvaxovid ) che, secondo le indicazioni del  Ministero della Salute, dovrà essere utilizzato esclusivamente per la vaccinazione a  ciclo primario delle persone dai 18 in su che non hanno ancora ricevuto alcuna  somministrazione.

Il vaccino Novavax verrà somministrato in tutti gli hub vaccinali dell’ASL di Caserta,  con accesso diretto ovvero senza bisogno di prenotazione.

Ecco quali sono gli hub dove verrà utilizzato per le prime dosi degli over 18 fino ad  esaurimento scorte:

  • Centro vaccinale “Caserma Brigata Garibaldi” Caserta (Lunedì – Venerdì) dalle  ore 9,00 alle ore 14,00;
  • Centro Vaccinale P.O. di Piedimonte Matese dalle ore 9,00 alle ore 14,00;  • Centro Vaccinale P.0. di Sessa Aurunca dalle ore 9,00 alle ore 14,00;  • Centro Vaccinale P.0. di Aversa dalle ore 9,00 alle ore 14,00
  • Centro vaccinale Medì Teverola dalle ore 9,00 alle ore 14,00;
  • Centro Vaccinale di Francolise dalle ore 14,00 alle ore 19,00.

Con questo vaccino si spera di convincere quella parte di popolazione ancora indecisa,  che continua ad avere dubbi o paure. Come per le altre tipologie di vaccino, è prevista  la somministrazione di due dosi a distanza l’una dall’altra di 21 giorni.  

La sua caratteristica è quella di non contenere mRNA ma la proteina spike di SARS CoV-2, assieme ad una sostanza adiuvante che permette di potenziare la risposta del  sistema immunitario all’antigene e solitamente di aumentare anche la durata di  protezione; si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti, già usata per altri  vaccini, come quello contro l’epatite Be il papilloma virus.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!