Terra dei Fuochi: action day Interforze a Cesa, Napoli e San Giorgio a Cremano

Proseguono le operazioni di controllo, per categorie produttive e specifiche aree territoriali, sulle illegalità nel ciclo dei rifiuti.

Nei giorni 2 e 3 febbraio 2022, durante le Action Day (operazioni di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali) i militari dell’Esercito, in concorso alle Forze dell’Ordine per l’Operazione “Terra dei Fuochi”, hanno effettuato nuovi controlli per il contrasto agli illeciti ambientali nei Comuni di Saviano (NA) e Castelvolturno (CE).

Napoli e San Giorgio (NA), Action Day del 3/2/2022.

Il 3 febbraio 2022, durante l’Action Day (operazione di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali) i militari dell’Esercito, in concorso alle Forze dell’Ordine per l’Operazione “Terra dei Fuochi”, hanno effettuato nuovi controlli per il contrasto agli illeciti ambientali nel comune di San Giorgio a Cremano (NA) e nei quartieri di San Giovanni a Teduccio e Barra, area orientale di Napoli, dove sono state controllate 6 attività imprenditoriali e commerciali (di cui 3 sequestrate) a cui sono state comminate complessivamente 18.500 euro di sanzioni amministrative, 2 persone denunciate e sanzionate, 1 veicolo sequestrato e un’area di 180 m2 posta sotto sequestro.

Prosegue, in tal modo, lo sforzo di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti, secondo la pianificazione stabilita nel piano coordinamento della Prefettura di Napoli con la Prefettura di Caserta, le due Questure e con le altre Forze di Polizia delle Province, in base alla programmazione proposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania. Sono, infatti, 8 gli equipaggi impiegati per un totale di 20 uomini messi in campo congiuntamente dall’Esercito Italiano e dalle Forze di Polizia.

A supporto delle attività operative sul terreno è stato impiegato un Drone dell’Esercito che durante le operazioni ha consentito il controllo aereo e la ricerca informativa sui siti sottoposti a verifica. È un’ulteriore risorsa del Raggruppamento Campania dell’Esercito (su base 8° reggimento bersaglieri), posta al servizio della cabina di regia dell’operazione “Terra dei Fuochi”, e rappresenta un efficace ausilio nella lotta allo sversamento e smaltimento illecito di rifiuti, trasmettendo immagini e video real time. L’analisi delle immagini delle aree individuate e segnalate in fase di coordinamento ha portato al conseguimento dei risultati operativi conseguiti.

Cesa (CE), Action Day del 2/2/2022.

Il 2 febbraio 2022, durante l’Action Day (operazione di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali) i militari dell’Esercito, in concorso alle Forze dell’Ordine per l’Operazione “Terra dei Fuochi”, hanno effettuato nuovi controlli per il contrasto agli illeciti ambientali nel comune di Cesa (CE), dove sono state controllate 7 attività imprenditoriali e commerciali (di cui 3 sequestrate) a cui sono state comminate complessivamente 99.628 euro di sanzioni amministrative, 18 persone sanzionate (di cui 3 denunciate), 2 veicoli sanzionati e sequestrati, 1400m2 di area sequestrata e 30 m3 di rifiuti sequestrati.

Prosegue, in tal modo, lo sforzo di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti, secondo la pianificazione stabilita nel piano coordinamento della Prefettura di Napoli con la Prefettura di Caserta, le due Questure e con le altre Forze di Polizia delle Province, in base alla programmazione proposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania. Sono, infatti, 15 gli equipaggi impiegati per un totale di 35 uomini messi in campo congiuntamente dall’Esercito Italiano e dalle Forze di Polizia.

A supporto delle attività operative sul terreno è stato impiegato un Drone dell’Esercito che durante le operazioni ha consentito il controllo aereo e la ricerca informativa sui siti sottoposti a verifica. È una ulteriore risorsa del Raggruppamento Campania dell’Esercito (su base 8° reggimento bersaglieri), posta al servizio della cabina di regia dell’operazione “Terra dei Fuochi”, e rappresenta un efficace ausilio nella lotta allo sversamento e smaltimento illecito di rifiuti, trasmettendo immagini e video real time. L’analisi delle immagini delle aree individuate e segnalate in fase di coordinamento ha portato al conseguimento dei risultati operativi conseguiti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!