Aversa. CRR via Cappuccini e mercatino del riuso, Villano: “nessuna minaccia alle aree verdi pubbliche”

Incomprensibili e paradossali gli attacchi ricevuti in consiglio comunale sulla realizzazione del Mercatino del Riuso presso il CRR di via Cappuccini”. Sull’argomento l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici nonché vicesindaco Marco Villano non ci sta alle polemiche critiche rivoltegli dall’opposizione nel corso della riunione del civico consesso di mercoledì 9 febbraio scorso.

E spiega nei dettagli il perché. “Partiamo dall’inizio – esordisce l’amministratore normanno – rammentando che in solido con l’assessore all’Ambiente ed Igiene Urbana, Elena Caterino ed ai fini degli effetti migliorativi del Centro di Raccolta Rifiuti comunale di via Cappuccini, espressamente previsti nel contratto con la ditta Tekra, avevamo presentato al Consiglio comunale la proposta di realizzazione dell’ecologicamente e socialmente importantissimo Mercatino del Riuso insieme ad altre strutture logistiche occorrenti ai lavoratori della stessa Tekra. Va precisato che tali realizzazioni erano e sono previste su una piccola area adiacente all’attuale CRR acquisita a suo tempo al patrimonio comunale dalla Giunta Ciaramella proprio al fine di una implementazione dello stesso Centro. Orbene, tale nostra proposta, nella sua formulazione scritta, conteneva alcune righe sulle quali la minoranza consiliare aveva manifestato forti dubbi e perplessità: si temeva, forse, che la prevista variazione di destinazione urbanistica su quella limitata porzione dell’ area del Centro di Raccolta, cioè una particella di circa 2500 metri quadrati perfettamente individuata e definita catastalmente, nascondesse o fosse anticipatrice di chissà quale grosso scempio urbanistico o di verde pubblico”.

“Pertanto – continua Villano – per rassicurare la minoranza abbiamo provveduto, a seguito di apposito emendamento, a cassare completamente quelle poche righe, al punto che un consigliere d’opposizione ha poi ufficialmente dichiarato in aula che lo stesso effettuato emendamento rendeva legittima e quindi approvabile la nostra proposta.  Peccato, però, che al momento del voto lo stesso consigliere si è paradossalmente contraddetto nei fatti ed ha votato contro”.

“Ora mi domando – chiosa l’assessore – saremmo noi della Giunta Golia i ‘confusi’? In realtà  nella nostra proposta, al netto dell’emendamento, è riportato ciò che è già previsto nel contratto con la Tekra che tutti e da tempo, dentro e fuori l’assise consiliare, conoscono o hanno avuto modo di conoscere. Su tanto c’era poco o niente da discutere perché si trattava di approvare o meno ciò che è già stabilito nei minimi dettagli, motivo per cui la limitata variazione di destinazione urbanistica è un atto dovuto e conseguenziale alla stipula ed all’attuazione di quello stesso contratto. Niente di più e niente di meno”.

“Non comprendo neppure quel contestato ‘pressapochismo’ documentale tecnico-amministrativo e burocratico – aggiunge Villano – poiché nel caso in questione il Consiglio comunale doveva solo esprimere un indirizzo politico, una volontà o meno di dar piena attuazione allo stesso contratto, mentre gli altri inerenti aspetti ed adempimenti gestionali-amministrativi saranno curati in sede di commissioni comunali competenti, dai tecnici e dal Responsabile Unico del Procedimento (RUP). A tal proposito posso già garantire che la realizzazione di dette strutture sull’area in questione non inciderà minimamente sul rapporto standard cittadini/verde pubblico/attrezzature”.

“Insomma, credo proprio che su questa vicenda l’opposizione abbia confuso e sovrapposto due momenti assai diversi e distinti del lavoro del Consiglio comunale, cioè il momento del dibattito sull’opportunità politica di certe iniziative, peraltro dovute in ottemperanza ad un contratto, e quello delle interrogazioni agli amministratori ed indirettamente ai dirigenti degli uffici comunali. Spiace solo constatare – conclude l’assessore – che una parte dell’opposizione, tengo a sottolineare non tutta l’opposizione, continui ad esprimere critiche strumentali ed atteggiamenti non costruttivi che non fanno bene alla città di Aversa”.   

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100501 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!