Trentola Ducenta. Apicella risponde alle critiche del gruppo di minoranza Liberi e Forti

Il Sindaco di Trentola Ducenta, Michele Apicella, replica alle recenti critiche mosse da una parte della minoranza consiliare, che si concentrano principalmente sulla mancata realizzazione di opere pubbliche.

“Le recenti affermazioni a mezzo stampa del gruppo Liberi e forti – ha dichiarato il Sindaco – non trovano riscontro con le iniziative poste in essere che hanno già dato risultati o che stanno per darli, secondo un’attenta programmazione fatta dall’amministrazione”.

L’avv. Apicella ha poi riferito di iniziative relative non solo all’ambito dei Lavori e delle Opere pubbliche, che pure sono in numero consistente e corposo, ma ha riportato uno spaccato dell’attività Amministrativa. Nonostante le difficoltà derivanti dalla crisi pandemica che ha generato non poche complessità e limitazioni, veramente molto è stato realizzato: “mi limiterò, pertanto, a menzionare le principali iniziative. Cominciamo da Piazza S. Padre Pio, Piazza Beato Paolo Manna e piazzetta Rossini, tre interventi di luoghi che versavano in condizioni pietose e indecorose che hanno letteralmente ridato vita ad aggregazione, sosta e ritrovo dei cittadini. Con risorse interne comunali e con spese contenutissime, anche grazie all’ausilio del personale ex Lsu, siamo riusciti a dare un volto nuovo a queste piazze. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: le piazze sono ritornate ad essere popolate dai cittadini che si intrattengono e socializzano e, in particolare a piazza S. Padre Pio, vi si recano con i propri figli per godere del verde attrezzato. Per quanto riguarda altre piazze cittadine, sono stati appaltati e sono partiti i lavori di Piazza Pertini, che avevano subito un rallentamento ed un ritardo a causa della mancata fornitura dei materiali, determinata da una carenza degli stessi dovuti al diffondersi del Covid 19 ma che, una volta completati, trasformeranno completamente l’area restituendola nella totalità alla piena fruibilità dei cittadini. Abbiamo in avanzata fase di progettazione anche la realizzazione di un’isola ecologica e l’utilizzo di un bene confiscato”.

“Per quanto riguarda i finanziamenti – continua il Sindaco – abbiamo generato un’enorme mole di richieste. Alcune di queste già sono risultate destinatarie di cospicui finanziamenti: penso, qui, ai circa due milioni di euro per i lavori del polo scolastico di via Collodi; a quelli avuti e impiegati per il rifacimento di via Bovaro; ai fondi ottenuti per la messa in sicurezza, dal covid 19, della biblioteca comunale oltre a quelli per l’incremento del patrimonio librario della stessa. Vanno, poi, menzionati i cinquantamila euro ottenuti dalla Provincia per il risanamento ambientale. Di recente sono stati attribuiti al Comune circa 5 milioni di euro per la realizzazione di due progetti di rigenerazione urbana che riguarderanno il plesso scolastico di via Rossini. I rifacimenti dei manti stradali di via Unità d’Italia e via Santa Monica, di fatto, avevano già ricevuto finanziamenti che però erano stati trascurati ed abbandonati finendo su un binario morto. Analogo discorso è per la ex Pretura. Tutti questi finanziamenti sono stati recuperati e riattivati grazie all’intervento di questa amministrazione e all’opera del Responsabile dell’Ufficio tecnico e dei suoi collaboratori che hanno rimosso gli ostacoli, consentendo l’esecuzione dei lavori. Sempre in tema di attenzione per il territorio e grazie anche all’interessamento del Consigliere M. Conte, per una diligente e positiva sinergia con l’ENEL che ne sta curando la realizzazione, in questi giorni, saranno rifatti i manti stradali di via Rossini; via Circumvallazione (dall’incrocio con via S. Pompella fino all’altezza del ponte della superstrada); via Tulipani; Via dei Fiori; un tratto di via Romaniello (dall’incrocio con via De Nicola fino a via Rossini); via Salvatore Pompella (dall’incrocio con via Cottolengo e fino al confine con il Comune di Lusciano. Per la cura del verde cittadino si sta provvedendo, periodicamente, alla ordinaria manutenzione. Siamo in attesa di conoscere l’esito per i finanziamenti del Progetto «Terra dei fuochi»; abbiamo anche partecipato ad un bando per l’incremento e lo sviluppo della videosorveglianza”.

“In ambito socio-assistenziale abbiamo attivato un servizio ad personam ai singoli studenti con disabilità per supporto nell’autonomia e/o comunicazione in ambito scolastico. Preciso che tale servizio è in aggiunta, e non in alternativa, ai collaboratori scolastici, agli insegnanti di sostegno ed agli insegnanti curriculari. Altra iniziativa è quella del tutoraggio educativo che prevede la presenza di un educatore presso l’abitazione dei minori, compresi tra i 3 e 18 anni di età, per i quali i servizi sociali comunali ne prevedano la necessità. Dall’Ambito Territoriale C07, del quale facciamo parte, sono stati recuperati due somme di circa 96.000,00 euro ciascuna per la realizzazione di nidi e micro-nidi. Svariate ed apprezzate attività sono state poste in essere per l’estate e per il Natale; il campo estivo; le attività di solidarietà e aiuto per le persone indigenti; le tante iniziative culturali e formative. Sempre nello stesso ambito ci è stato attribuito un finanziamento di 15.000,00 euro per l’attivazione di itinerari turistici ed enogastronomici finalizzati alla promozione e valorizzazione del territorio Cittadino con manifestazioni e spettacoli vari. Insomma, tanto è stato realizzato e ancor di più è stato programmato, nonostante le difficoltà legate alle problematiche contingenti, come già detto, e alle difficoltà finanziarie pregresse unite alla antica carenza strutturale e di personale. A proposito del personale, siamo riusciti a stabilizzare il rapporto con i lavoratori LSU; siamo intervenuti e stiamo intervenendo secondo quelle che sono le possibilità attuali cercando di ottenere tutto quanto la vigente normativa ci consente di avere in termini di personale dipendente. È opportuno, però, ricordare e sottolineare che questa problematica interessa buona parte dei Comuni d’Italia.”

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!