Scuola e covid, APDS: “Quarantene e dad più semplici, ministero ci ha ascoltati”

“Sono finalmente in arrivo nuove regole per semplificare quarantene e Dad, il ministero ci ha ascoltati”. Queste le parole del presidente dell’Associazione dei presidi Dirigenti Scuola, Attilio Fratta.

“Da quello che abbiamo appreso- continua- dalla settimana prossima, anche alle elementari si andrà a casa da tre contagi in su come avviene alle superiori e questa è un’importante boccata d’ossigeno sia per il personale scolastico sia per i genitori che sempre più spesso dovevano chiedere permessi speciali dal lavoro. Il ritorno in aula alle scuole medie e superiori, per chi è stato colpito dal Covid, avverrebbe col semplice tampone negativo, sia antigenico sia molecolare, e dunque senza più passare dal medico per il certificato. Tra le altre misure anche la modifica delle regole per le quarantene per contatti con positivi in classe: in pratica verrebbe cancellato l’obbligo di tampone per gli studenti vaccinati che sono contatti di positivi, con il solo obbligo di indossare la mascherina Ffp2 per almeno 10 giorni”.

“Siamo soddisfatti- conclude Fratta- lo snellimento delle procedure permetterà ai presidi e al personale scolastico di lavorare meglio, alle famiglie di essere più tranquille e ai ragazzi di proseguire il percorso didattico che meritano”.

(Ros/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100917 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!