Quirinale, De Luca vuole un presidenzialismo alla francese

“Credo che, anche dopo le vicende di questi giorni, l’Italia possa imboccare la strada di un regime presidenziale alla francese: si elegge un Capo dello Stato in maniera diretta sulla base di un impegno programmatico e con il ballottaggio”. È la proposta formulata, nel corso di una diretta Facebook, dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, tra i delegati regionali chiamati ad eleggere il prossimo inquilino del Quirinale.

“Stiamo assistendo a una vicenda che riguarda l’elezione del nuovo presidente della Repubblica che credo sia francamente imbarazzante. Negli altri Paesi democratici – aggiunge – quando c’è l’elezione diretta del Capo dello Stato si ragiona, oltre che sulle persone, sul programma. Nel nostro Paese ragioniamo delle persone a prescindere dai programmi che possono interpretare. Verrebbe voglia di dire che sarebbe meglio introdurre in Italia l’elezione diretta del presidente della Repubblica anche per evitare queste immagini imbarazzanti alle quali stiamo assistendo”.

“Negli anni scorsi – sottolinea De Luca – il tema dell’elezione diretta si è pure posto, ma si è detto di no perché siamo un popolo che ragiona d’istinto. Certo – scherza -, se avessimo avuto l’elezione diretta sei o sette anni fa, ci saremmo trovati Beppe Grillo presidente della Repubblica…”.

(Nac/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100643 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!