Impianto rifiuti a Gricignano, comitato direttivo Consorzio Asi rigetta l’istanza

Il Comitato direttivo del Consorzio Asi Caserta ha rigettato l’istanza presentata per l’assegnazione di un lotto di terreno nel comune di Gricignano di Aversa per la realizzazione di un opificio da destinare alla realizzazione di un “impianto di produzione di biometano da F.O.R.S.U.”.

Nell’analisi sull’assegnazione sono valse valutazioni di carattere tecnico e giuridico. In particolare, si è tenuto conto dell’introduzione dello strumento urbanistico definitivamente approvato dalla Giunta regionale della Campania il 14 Settembre 2021 e del regolamento consortile vigente.

Con la dichiarazione di conformità della “Variante di riassetto al Piano Regolatore dell’Agglomerato Aversa Nord”, rispetto agli indirizzi regionali di programmazione socioeconomica e territoriale, il Consorzio ASI di Caserta è tornato in possesso dello strumento urbanistico necessario al perseguimento delle proprie funzioni ed ha quindi la possibilità di poter attivare procedure espropriative nei casi in cui risultino sussistenti i presupposti e requisiti di legge.

Il Comitato ha rilevato anche che in assenza della “zonizzazione” degli impianti di rifiuti si deve necessariamente tenere conto, oltre che della compatibilità “tecnico-urbanistica”, anche dell’impatto sulla realtà produttiva.

Le risultanze del Comitato sono state comunicate alla Conferenza dei servizi.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!