(VIDEO) Myanmar. Condannata Aung San Suu Kyi

Un tribunale del Myanmar ha condannato oggi a quattro anni di reclusione Aung San Suu Kyi, la premio Nobel per la pace, alla guida dalla fine degli anni Ottanta del movimento che si oppone all’autoritarismo dei militari. A darne notizia è stato il protavoce della giunta che l’1 febbraio scorso ha rovesciato le istituzioni democraticamente elette.

Subito dopo il colpo di stato, Suu Kyi, che nel deposto governo ricopriva l’incarico di consigliera di stato, è stata arrestata assieme ad altri leader del suo partito, la Lega nazionale per la democrazia (Nld), che aveva vinto nelle precedenti elezioni di novembre. Ora il giudice ha confermato le accuse di sedizione e violazione delle norme anti-Covid-19, ma contro di lei i militari hanno mosso anche altre accuse – i cui procedimenti sono tuttora in corso – per corruzione, violazione del segreto di Stato e della legge sulle telecomunicazioni. Si tratta di reati che potrebbero costarle il carcere a vita. Insieme a lei, oggi è stato condannato anche l’ex presidente Win Myint.

“Questa dura condanna a seguito di accuse fabbricate è l’ultimo esempio di quanto le forze armate di Myanmar siano determinate a eliminare ogni forma di opposizione e a distruggere le libertà. Questa sentenza farsesca si inserisce nel disegno repressivo della giunta al potere, che ha visto oltre 1.300 persone uccise e più di 10.000 arresti da febbraio”. Lo ha dichiarato Ming Yu Hah, vicedirettore delle campagne sull’Asia di Amnesty International. Il commento in una nota segue l’annuncio della condanna a quattro anni di reclusione per la leader del movimento per la democarzia. Ora Suu Kyi è sotto accusa per altri 11 reati, tra cui quelli relativi alla Legge sulle comunicazioni e alla Legge sull’import-export per aver posseduto in casa apparecchi walkie-talkie. È anche accusata di violazione della Legge anticorruzione e di quella sui segreti di stato.

(Alf/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101032 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!