(VIDEO) Covid, De Luca: “In Campania, vietato fare cafoni con pizze per strada”

“In Campania abbiamo deciso di accompagnare la battaglia contro il covid con altre misure, cioè divieto di feste e festini in piazza alla vigilia di Natale, a capodanno, divieto di consumazione per strada e davanti ai negozi”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine della visita all’istituto comprensivo Vittorino Da Feltre di Napoli est in occasione dell’avvio della campagna vaccinale in età pediatrica.

“Ho chiarito che non è vietato l’asporto, la pizza a casa – ha aggiunto – la possono portare tutti quanti, è vietato fare i cafoni, cioè consumare le pizze in mezzo alla strada come tanti profughi. Questo è vietato. Cerchiamo di fare come a Barcellona dove il consumo di alcol è vietato sempre in mezzo alla strada, non per il covid, per ragioni di civiltà e di decoro urbano”.

È un “segnale molto bello, di grande protagonismo del mondo della scuola, dei presidi, delle famiglie. Abbiamo avuto una partecipazione davvero straordinaria in un clima di assoluta serenità, alla presenza dei nostri pediatri, del distretto, che ci stanno accompagnando trasmettendo messaggi di serenità per superare questi mesi di imbecillità, di confusione, di irresponsabilità che abbiamo alle spalle, anche per colpa vostra e per un sistema di comunicazione e informazione che ha prodotto più confusione che certezze. Se Dio vuole allora cominciamo ad imboccare la strada della ragione”.

“Stiamo cercando – ha aggiunto – di far comprendere a mamme e papà che hanno obiettivamente delle preoccupazioni che il vaccino Covid dev’essere omologato in pratica al vaccino che già facciamo contro la polio, la difterite, contro il tetano. Ieri mi è capitato di ascoltare un pediatra che in questa scuola, stamattina, ha fatto l’unica dichiarazione che dovremmo fare: dobbiamo avere paura del contagio covid, non del vaccino. Siamo estremamente fiduciosi, un poco alla volta cresce la fiducia, a mano a mano che si afferma il valore della ragione su quello della confusione e dell’irresponsabilità”. De Luca ha sottolineato che “siamo nel territorio più giovane d’Italia, abbiamo una popolazione giovanile numerosissima, la fascia di età da 5 a 11 anni ci porta a 400mila unità, e quindi dobbiamo fare un lavoro molto attento. Già per il personale scolastico devo dire che siamo all’avanguardia, abbiamo in pratica immunizzato il 100% del personale. Quindi questo – ha concluso – ci dà tranquillità per il futuro”.

Un’opinione sulla decisione del ministro Roberto Speranza di inserire l’obbligo di sottoporsi a tampone per chi rientra dall’estero: “Una volta tanto il governo italiano ha fatto benissimo e ha fatto meglio degli altri”.

“Quando dice queste cose Salvini mi ricorda sempre che lui è ancora allo stadio evolutivo del neanderthal, prima di arrivare al sapiens sapiens ci vogliono altri 40mila anni. Ricordiamo a Salvini – ha proseguito il governatore campano a margine di un evento in una scuola di Napoli est – che sono state già vaccinate centinaia di milioni di persone e milioni di bambini di questa fascia di età e non è successo assolutamente niente. Veramente è irresponsabile continuare ad alimentare un clima di paura, di preoccupazione. Ieri Bassetti in una trasmissione tv ha fatto vedere una radiografia di un polmone normale e di un polmone aggredito dal covid. Vi ricordo per mia soddisfazione narcisistica che ho fatto una cosa del genere un anno fa e qualche giornalista vostro collega ha gridato al terrorismo psicologico. Mi sono limitato a far vedere cosa succede quando hai un fenomeno di aggressione pesante del covid, il covid puoi prenderlo di striscio, puoi essere positivo e asintomatico, ma se il contagio è pesante tu ti bruci i polmoni. E come diceva Bassetti la sensazione è di stare sott’acqua e non poter respirare. Questa è la realtà, stiamo semplicemente dicendo la verità. Mi pare opportuno ricordare a tutti i nostri concittadini che il covid non è un problema banale, è un problema serio se il contagio diventa pesante”.

(Elm/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101029 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!