(VIDEO) Aversa. Cimarosa, presentato il docufilm di Raffaele Letizia

Si è tenuto quest’oggi, presso il teatro Cimarosa, con il Patrocinio della città di Aversa – la prima proiezione del docufilm Cimarosa del regista aversano Raffaele Letizia.

Presenti i consiglieri comunali Federica Turco, Roberto Romano e Vincenzo Angelino, l’ex sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro, il direttore del freepress NeroSuBianco Nicola De Chiara, autore anche di diversi libri su Cimarosa.

Il regista Raffaele Letizia (che ha curato anche la parte della sceneggiatura e montaggio) ha messo in risalto la figura di Cimarosa uno dei maggiori musicisti del XVIII sec. Con quest’opera, Letizia è stato ritenuto il primo documentarista nel raccontare la vita del noto compositore. Un lavoro durato circa 3 anni supportato da circa 150 persone tra comparse, attori esperti tecnici, assistenti e costumisti per poter girare in ambienti del 700. 

Un evento storico per la città di Aversa, il primo dopo 220 anni circa dalla morte del musicista. La realizzazione di un progetto difficile ed articolato dato che del compositore si hanno poche notizie sulla sua vita privata spesso frammentarie e contrastanti. Il docufilm si articola in due parti: una che documenta la vita del compositore; l’altra romanzata con molte scene girate nella Reggia di Carditello.

L’opera cinematografica realizzata anche alla professionalità degli attori come Gennaro Cocorullo (che ha interpretato Cimarosa), Oreste Monteforte, Domenico Merola, Francesco Russo, Luisanna Taranto (nipote di Nino Taranto), Agnese Crispino, Federica Spiteri, Elisabetta Gaudino.  

Un lavoro riuscito grazie all’aiuto regia Renato D’auria,; voce narrante Titti Spanó; direttore della fotografia Nicola Liscio; assistente di regia Valeria Nobile. Il supporto delle associazioni come Antiqua Tempora, Primo Reggimento Re, Ritmi del Sud.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!