Come riconoscere le migliori compagnie luce/gas: i consigli utili

Il mercato è ricco di compagnie che propongono l’erogazione di luce e gas, offrendo promozioni di vario tipo, che riguardano non solo i contesti domestici ma anche quelli lavorativi, come negozi, studi, magazzini e fabbriche. Di seguito verranno riportati alcuni consigli per riconoscere le migliori compagnie in circolazione.

Compagnie luce e gas – Occhio alla qualità e alla tipologia di servizi offerti

I migliori fornitori di utenze sono quelli che propongono ai propri clienti un ampio spettro di servizi, che non riguardano solo le promozioni gas o le offerte luce business e private in formula base, ma anche:

Teleriscaldamento, ovvero il trasporto di calore per il riscaldamento urbano (anche l’acqua sanitaria). Tale procedimento avviene in centrali a caldaia o attraverso impianti di cogenerazione, un nuovo tipo di impianto economico ed eco-friendly per generare sia elettricità che calore per riscaldare vari tipi di edifici.

Mobilità elettrica che riguarda l’utilizzo di auto, bici, scooter e monopattini elettrici, per ottenere un impatto ambientale basso.

Illuminazione pubblica, per garantire strade perfettamente illuminate in cui circolare in sicurezza.

Impianto fotovoltaico, per produrre energia pulita e sostenibile utilizzando i raggi solari.

L’offrire numerosi servizi è sinonimo di organizzazione, dedizione verso la clientela e maggiore efficienza da parte dell’azienda. Ovviamente la quantità dei servizi non deve essere inferiore alla qualità, che deve sempre vantare:

  • Costi in linea con il mercato se non inferiori.
  • Massima assistenza verso il cliente in caso di guasti o problematiche burocratiche tramite chat, applicazioni o numeri verdi.
  • Multi modalità per il pagamento delle bollette (bollettini postali, pagamenti online, ecc.).
  • Presenza di bonus extra.
  • Presenza sul territorio nazionale di store fisici in cui rivolgersi per maggiori informazioni o supporto.

Come valutare un’offerta luce/gas e perché

La prima cosa da fare quando si deve valutare un’offerta luce/gas è esigere trasparenza, meglio evitare quindi le compagnie non chiare a livello contrattuale, che propongono condizioni scritte in termini poco comprensibili o che non danno disponibilità all’utente, tramite l’assistenza, di ricevere delucidazioni in merito. Per questo motivo, ci si deve prima accertare di sottoscrivere un contratto in cui i termini e condizioni siano ben definiti e chiari. È da evitare, inoltre, la sottoscrizione di un contratto senza prima valutare la posizione di partenza. Capire quanto si spende in termini di kWh e Smc quindi, è il primo modo per valutare condizioni migliori. Il consulto delle bollette vecchie e dei propri contatori è il primo modo per adempiere a questo controllo. È essenziale, inoltre, non fermarsi alla prima promozione, ma è consigliabile concedersi il tempo di confrontare più offerte, al fine di scegliere la più adatta alle proprie esigenze e ai propri consumi. Ultimo consiglio, ma non meno importante, è valutare l’azienda erogatrice in sé, affidandosi ad aziende autorevoli ed esperte nel settore.

Ecco quindi che non esiste una compagnia di luce e gas migliore in assoluto rispetto alle altre, ma esistono di certo delle realtà più complete e maggiormente vicine al cliente.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101210 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!