Erasmus+ K2, giovedì seminario alla Reggia di Caserta

 Il 16 dicembre 2021, nella sala Romanelli della Reggia di Caserta, si terrà il seminario a conclusione del progetto Erasmus+ K2  (St.A.R.T.UPtoEU). Il progetto è nato da un partenariato strategico che il Liceo “G. Siani” di Aversa ha attivato in questi ultimi  tre anni in collaborazione con la Reggia di Caserta, l’Università degli studi Pegaso, l’Associazione Bimed e le  scuole  straniere, Europaschule Langerwehe Gesamtschule (Langerwehe – Germania), IES Jaume II el Just (Tavernes de La Valldigna) e Gymnazium, Praha 4 (Repubblica Ceca).

Il progetto St.A.R.T.UPtoEU  (Storytelling Ancient Roman Traces up to Eu) ha avuto  come  finalità  primaria quella  di  avvicinare  studenti provenienti da diversi Stati alla storia antica dei loro Paesi, attraverso la  conoscenza del loro patrimonio culturale, materiale e immateriale, in modo da consolidare l’ identità europea ritrovando nelle differenze un senso di appartenenza  fondato  sulla storia comune. Nel corso di questi tre anni, oltre alle mobilità all’estero per la formazione e per l’organizzazione, il team Erasmus del Liceo “G. Siani” di Aversa ha lavorato  in sinergia alle scuole  e  alle organizzazioni partner  (Pegaso, Bimed e la Reggia di Caserta) per realizzare una piattaforma multimediale  dedicata  allo storytelling per la condivisione di miniguide  e  videoguide dei Paesi, un tempo province  romane  o in contatto con i  Romani; una piattaforma di apprendimento con corsi su beni culturali e tecniche di storytelling; un racconto in lingua inglese scritto a più mani dagli studenti delle scuole partecipanti; produzione di oggetti/gadgets in stampa 3D attraverso l’attivazione di startup; un glossario dei beni culturali multilingue.

Considerato il particolare periodo di emergenza epidemiologica, che ha interrotto e rallentato la realizzazione del progetto, l’iniziativa del 16 dicembre alla Reggia di Caserta vuol essere testimonianza della presenza di una scuola attiva sul territorio nonostante le difficoltà.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!