Covid, D’Anna: “Consentire stampa green pass anche in laboratori”

“Anche i laboratori pubblici e privati accreditati ed i centri sanitari possono stampare il green pass. Lo prevede la normativa vigente (la modifica dell’art. 11 del Dpcm 17 giugno 2021). Peccato, però, che questa opportunità non sia ancora fruibile per i cittadini perché la Sogei, con il ministero dell’Economia, sta tardando ad adeguare le piattaforme informatiche alle nuove disposizioni di legge!”. Lo dichiara, in una nota, Vincenzo D’Anna, presidente dell’Ordine nazionale dei Biologi, ricordando come “la maggiore diffusione di Omicron stia facendo aumentare i casi di positività al Covid che, purtroppo, riguardano anche i vaccinati”.

“L’emergenza- spiega D’Anna- è sotto gli occhi di tutti: basta guardare alle persone che ogni giorno si mettono in fila, davanti alle farmacie ed agli ambulatori dei medici di base, dove attendono ore e ore per eseguire un tampone”. Luoghi, precisa il presidente dell’Ordine nazionale dei Biologi: “presi letteralmente d’assalto da migliaia di persone anche perché non è ancora consentito a laboratori e centri di analisi la stampa del lasciapassare verde nonostante, nelle scorse settimane, il ministero della Salute abbia aggiunto anche queste strutture nell’elenco dei soggetti abilitati al rilascio del certificato”.

Per D’Anna: “Siamo in presenza di un caso di intollerabile inerzia in un momento in cui la diffusione del virus è aumentata e, con esso, l’allarme sociale e i disagi patiti dalla cittadinanza. A via XX Settembre si diano una mossa- esorta- il ministro Daniele Franco intervenga immediatamente ponendo fine a questo sconcio ed eliminando ritardi e disfunzioni non degne di un Paese civile” conclude D’Anna.

(Com/Arc/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101016 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!