Castellana. Via libera a iter per ‘Grotta Bianca’ tra siti UNESCO

La giunta comunale di Castellana Grotte (Bari) ha deliberato all’unanimità l’atto di indirizzo finalizzato alla candidatura della Grotta Bianca, la più preziosa del complesso carsico che si estende per oltre tre chilometri sotto la città, a patrimonio mondiale dell’umanità, attraverso l’inserimento del sito naturale nella lista propositiva italiana del Patrimonio culturale mondiale.

Il via libera è stato approvato nella convinzione che la candidatura rappresenti non solo un’occasione importante di valorizzazione del patrimonio naturalistico del comune di Castellana Grotte, ma anche un’ulteriore opportunità di sviluppo turistico per la città e l’intero territorio. Con la delibera è stato dato mandato al responsabile del competente settore comunale di porre in essere “ogni attività utile e necessaria al fine di costituire un apposito comitato promotore che valuti e relazioni in merito a modalità e termini funzionali alla presentazione del dossier di candidatura, che vedrà il coinvolgimento delle associazioni culturali, turistiche e ambientali della città”.

Il Comune provvederà a stanziare nel bilancio di previsione le somme necessarie per dare attuazione al progetto di candidatura. “La delibera adottata dalla giunta comunale – spiega il sindaco Francesco De Ruvo – è ambiziosa. Vedere riconosciuto dall’Unesco uno dei nostri tesori più importanti costituirebbe uno strumento di promozione efficace non solo delle spettacolari e straordinarie grotte, ma di tutto il patrimonio naturale, paesaggistico e ambientale del nostro territorio. Sono fiducioso perché la Grotta Bianca ha tutte le carte in regola per raggiungere questo importante e ambizioso obiettivo”.

(Com/Adp/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!