Scuola, 52% dirigenti scolastici è afflitto da esaurimento emotivo

Il 52% dei dirigenti scolastici è afflitto da esaurimento emotivo, e circa 140 dirigenti scolastici si sono dimessi dopo aver vinto il concorso. Sono i numeri presentati oggi dal sindacato Dirigentiscuola, che ha organizzato un incontro all’Istituto Tecnico ‘G. Bruno’ di Roma per illustrare i risultati di un ricerca interna che ha evidenziato il problema del burnout e del logoramento vissuto in questa fase dalla classe della dirigenza scolastica.

“In questi 10 anni abbiamo lavorato per mettere sul tavolo delle istituzioni i problemi della dirigenza, ora il ministro dell’Istruzione ci invita a farci sentire- ha detto il presidente di Dirigentiscuola, Attilio Fratta- Il 52% delle persone è a rischio e viene vessato dall’amministrazione e oltre il 24% è sottoposto a provvedimenti disciplinari proprio da chi dovrebbe stargli vicino e a supporto- prosegue Fratta- Non siamo stati capaci di far emergere le conseguenze di un lavoro così stressante, che è il tema di questo incontro. È un lavoro pesante e chi lo fa vive male, i dati della ricerca lo dicono, i dirigenti sono disperati”, ha aggiunto Fratta.

“Dobbiamo far sapere quali sono i problemi perché fare il sindacato è anche questo: fare ricerca e difendere i singoli facendo emergere le difficoltà e i problemi della dirigenza. Nella legge finanziaria- ha concluso Fratta- non c’è neanche un centesimo speso per l’elemento retributivo dei dirigenti scolastici e per la perequazione che è un atto di giustizia. I dirigenti devono recuperare valore e dignità”.

All’incontro è intervenuto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi; Tiziana Cignarelli, segretaria generale Codirp, Confederazione della dirigenza pubblica; Rita Guadagni e Rossana Gabrieli, dirigenti scolastiche e curatrici della ricerca; Matilde Marandola, presidente Aidp, Associazione dei direttori del personale; Mario Sellini, segretario generale AUPI, associazione unitaria psicologi italiani e Francesco Lucà, presidente Fondazione Area Radiologica.

(Adi/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!