Le ricette facili da digerire: ecco come evitare la gastrite

Quando stomaco ed intestino sono in subbuglio si ha la sensazione di avere un gonfiore addominale, tanto che pare che la pancia assuma la forma di un palloncino. Non solo, quando la barriera difensiva dello stomaco si indebolisce i succhi gastrici raggiungono la parete causando la gastrite, provocata principalmente da alcuni fattori come stress, abuso di alcolici e farmaci, invecchiamento fisiologico, reflusso biliare e nei casi più gravi dal morbo di Crohn.

Riconoscere i sintomi della gastrite è piuttosto semplice: si avvertono bruciore, dolori e crampi allo stomaco, un senso di pienezza dopo aver mangiato, nausea, vomito ed aerofagia. Per evitare che possa peggiorare, bisogna correre subito ai ripari cambiando stile di vita e soprattutto l’alimentazione, prediligendo più frutta e verdura ed eliminando alcuni cibi “pesanti” come le fritture, i cibi grassi etc.

Cucinare “light”, le 5 “regole” d’oro per prevenire la gastrite partendo dal cibo

Per prevenire la gastrite si può cambiare il proprio stile alimentare iniziando a cucinare in modo più leggero e light, ovvero:

  • Usare pochi grassi;
  • Evitare le spezie piccanti come il pepe ed il peperoncino;
  • Evitare il cibo crudo e le verdure difficili da digerire, come i cavoli;
  • Usare poco sale;
  • Condire gli alimenti con zenzero o curcuma, che aiutano la digestione

Facciamo qualche esempio di ricette facili da digerire.

Ricette facili da digerire: cosa mangiare

Partendo dalla colazione, il pasto principale e il più importante in quanto dà l’energia necessaria per affrontare la giornata, è necessario mangiare qualcosa che dia la carica giusta ma senza appesantire troppo lo stomaco. Si potrebbe optare, per esempio, per una tazza di muesli con dello yogurt magro oppure un porridge fatto in casa con fiocchi di avena, acqua, cannella, miele e frutta. Per farlo infatti basta poco: in una ciotola mescolare 30 g di fiocchi di avena (o farina di avena) con 220 ml circa di acqua (o latte), aggiungere una spolverata di cannella, 1 cucchiaio di miele e qualche frutto a piacere. Una volta assemblati tutti gli ingredienti si potrà fare una colazione nutriente ma leggera e facile da digerire.

In alternativa, per chi ama il salato, una bella fetta di pane casereccio con fesa di tacchino o prosciutto e fiocchi di latte magro (o formaggio cremoso da spalmare) sarà la soluzione perfetta! È assolutamente da evitare il caffè, che può essere sostituito da una tazza di tè al limone o tè verde con una fetta di limone.

Per pranzo, invece, si potrebbe optare per una fettina di carne bianca cotta su piastra con un contorno di verdure al vapore (zucchine, finocchi, carote, cavolo rapa o zucca). Sarà sufficiente prendere una fetta di pollo o fesa di tacchino (circa 80, 100 g), condirla con un mix di spezie e cuocerla su piastra (così da evitare ulteriori grassi). Intanto mettere in una pentola a pressione le verdure (da condire con un filo di olio a crudo) e in pochi istanti si avrà un secondo con contorno ricco di proteine.

Per la merenda è preferibile mangiare un frutto o uno yogurt magro. Infine, per cena occorre preparare un piatto unico e completo dal punto di vista nutrizionale ma al contempo digeribile, come il riso con verdure o con pollo e curry. Sarà sufficiente lessare il riso (circo 80 g a persona) in abbondante acqua salata e nel frattempo far saltare in padella 100 g di verdure o di pollo (a seconda che si voglia fare un menu vegetariano o meno) con poco olio, un pizzico di sale ed 1 cucchiaio di curry. A questo punto impiattare ponendo da una parte le verdure (o la carne) usare il riso come contorno. In alternativa è possibile anche mescolare il tutto per insaporire il piatto. Il riso, inoltre, può essere sostituito anche dalla quinoa o da altri cereali.

Prima di andare a dormire, per chi voglia conciliare il sonno e al contempo rilassarsi digerendo meglio, basterà preparare una bella tisana alle erbe, ai finocchi etc.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!