Muore dopo aver atteso ambulanza per oltre un’ora

“Eventi simili non sono in alcun modo giustificabili”. Così l’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Rocco Leone, ha commentato la morte di un uomo di 72 anni deceduto lunedì scorso a Stigliano, nel Materano, a causa di un malore dopo avere attesto l’ambulanza per oltre un’ora. L’assessore, oggi a Stigliano per un incontro con l’Azienda sanitaria di Matera, si è impegnato a “sollecitare i referenti dell’Asp, responsabile del servizio 118, per evitare che eventi simili si ripetano”.

All’incontro Leone ha assicurato che “il presidio ospedaliero di Stigliano è strategico e, attraverso una programmazione sanitaria attenta alla valorizzazione dei centri periferici – ha precisato – intendiamo rafforzarlo con attrezzature e risorse umane per garantire risposte mediche sempre più adeguate ai cittadini della collina materana”.

A partire dal potenziamento del punto di primo intervento, necessario per stabilizzare i pazienti in caso di bisogno prima del trasferimento nei Dea di I o II livello, a cui si affiancheranno diverse attività di telemedicina. “Ma questa struttura della Regione, oltre ad avere un modulo di Rsa, dopo l’avvio di un confronto con i rappresentanti locali, potrebbe rientrare tra gli ospedali di comunità con un’assistenza specialistica e ben 40 posti letto”, ha aggiunto.

Leone ha inoltre ricordato che Stigliano beneficerà del finanziamento di 1 milione di euro dei fondi del Programma operativo Val d’Agri (Pov), di 1,2 milioni di euro per assicurare l’infermiere di comunità e il servizio ostetrico, di altri 1,2 milioni di euro a favore del centro per le patologie neurodegenerative, di 300mila euro per l’hospice e di altri 400mila euro, candidati nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per gli apparecchi radiologici fissi e mobili.

(Anm/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101029 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!