Europarlamanto, Calenda aderisce al gruppo Renew

“Come confermato da Enrico Letta oggi si va verso l’ingresso del M5S nel gruppo @TheProgressives insieme al Pd. Lo considero un grave errore politico che tradisce il mandato degli elettori alle ultime europee. Chiederò oggi stesso l’adesione al gruppo @RenewEurope”. Lo scrive su twitter Carlo Calenda, leader di Azione.

“Sono da sempre contrario a un’alleanza con i 5S- aggiunge-. Ma posso capirne i razionali. Qui però andiamo ben oltre. Si aprono le porte ad un gruppo unico con un movimento che ha combattuto l’euro e governato con sovranisti. pessima scelta”. E ancora: “La ragione per cui sta accadendo oggi non ha nulla a che fare con la politica, è semplicemente una questione di cariche di metà mandato e di peso delle delegazioni. Sorprende il silenzio assordante dei riformisti del PD”.

“Sono contento che Calenda abbia deciso di lasciare il gruppo socialista all’europarlamento in favore di quello liberal-democratico di Renew Europe, di cui l’ALDE, partito europeo di cui fin dalla sua nascita fa parte +Europa, costituisce l’ossatura centrale. Da più di un anno i parlamentari di +Europa e Azione formano un unico raggruppamento alla Camera e al Senato, abbiamo contribuito insieme al cambio di passo che ha portato alla nascita del Governo Draghi, sarebbe utile ripetere questa comune esperienza anche a livello europeo – lo afferma il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova -. Quel 3.1% di elettori italiani (oltre 900mila persone) che alle europee del 2019 ha sostenuto +Europa potrà trovare in Carlo Calenda un rappresentante affidabile e coerente con la nostra impostazione europeista e riformatrice”.

“Benvenuto a Carlo Calenda in Renew Europe, il nostro Gruppo continua a crescere e a rafforzare la sua azione politica. Sin dall’inizio, sono stato convinto della necessità di costruire questo nuovo spazio politico in Europa. Auspico che la stessa cosa avvenga in Italia. Ne parleremo sabato al Maxxi a Roma”. Lo dice Sandro Gozi, segretario generale del Partito democratico europeo ed eurodeputato del Gruppo Renew Europe.

“Non siamo noi quelli che mettono veti o paletti. Anzi siamo felici quando la nostra casa diventa più grande. Italia Viva accoglie con un sorriso Carlo Calenda in Renew Europe – lo scrivono l’europarlamentare di Italia Viva Nicola Danti, vicepresidente del Gruppo di Renew Europe e Nadia Ginetti di Italia Viva, componente dell’ufficio di presidenza del Senato e della Commissione politiche dell’Unione europea -. L’adesione di Carlo Calenda a Renew Europe è una buona notizia. Una scelta coerente con il nuovo progetto politico che stiamo costruendo per un’Italia moderna, liberale, inclusiva, riformista ed europeista contro ogni populismo, di destra e di sinistra. Le stesse condizioni che hanno spinto il sistema politico italiano ad affidarsi a Mario Draghi. Grazie a lui la percezione dell’Italia in Europa è cambiata ed oggi il nostro paese è in prima linea per avanzare strategie e proposte innovative e lungimiranti, per affrontare sfide globali a partire dal Covid-19″.

(Vid/Com/Tar/ Dire)
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!