Covid, pronto decreto: col super green pass stretta per novax

Per i vaccinati resta l’unico limite della zona rossa. Per i no vax stretta fin dalla zona bianca. E’ la filosofia che ispira il decreto sul super green pass, oggetto della cabina di regia politica che si e’ tenuta a palazzo Chigi. Alle 15.30 si terra’ il consiglio dei ministri.

In zona gialla e arancione, quindi, non ci saranno le chiusure delle attivita’ commerciali. Ma vi potranno accedere solo i possessori del super green pass. Sara’ il confronto tra il governo e le regioni a decidere quando andranno in vigore le norme sul super green pass. L’ipotesi piu’ plausibile e’ il 6 dicembre, come chiedono le regioni. Cts e ministero propongono il 29 novembre. Il super green pass, valido per i vaccinati e i guariti dal Covid, entrera’ in vigore gia’ in zona bianca. Mascherina all’aperto per tutti – vaccinati o no- dalla zona gialla in poi.

Per i trasporti di lunga percorrenza come l’alta velocita’ resta in vigore il green pass tradizionale, ottenibile anche coi tamponi. Per il tpl e per i regionali deve essere ancora raggiunta un’intesa, visto che si tratta dei mezzi di trasporto utilizzati per andare al lavoro. Sui posti di lavoro si accede con tampone. Obbligo vaccinale dal 15 dicembre per comparto sicurezza, difesa e istruzione. Nel decreto sul super green pass che il consiglio dei ministri si appresta ad approvare non ci saranno indicazioni per la vaccinazione degli under 12. Il governo attende che siano prese decisioni in sede Ema e Aifa, probabilmente lunedi’ prossimo.

(Rai/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!