‘Non vedo, non sento, non parlo’, ad Aversa la presentazione del progetto regionale a supporto dei minori maltrattati

Si terrà giovedì 4 novembre 2021 alle ore 10:00 la prossima tappa di presentazione del progetto regionale “Non vedo, non sento, non parlo”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e promosso dalla cooperativa sociale La Goccia di Avellino in qualità di soggetto capofila, nel bando Ricucire i Sogni – Iniziativa a favore dei minori vittime di maltrattamento.

La Consiliare del Comune di Aversa ospiterà la conferenza stampa organizzata dalla cooperativa sociale UOMO, partner locale del progetto che coinvolge tutte le province campane, attraverso il vasto partenariato composto dalle cooperative sociali Il Sollievo di Angri (SA), La Libellula di Sant’Antimo (NA), La Piccola Perla di Apice (BN) e l’Associazione di Promozione Sociale Tarita di Sant’Egidio del M. Albino (SA); dagli Ambiti Sociali A04 – comune capofila Avellino, A02 – comune capofila Mercogliano, S01 – comune capofila Nocera Inferiore; dagli Istituti Comprensivi “Aurigemma” di Monteforte Irpino (AV), di Mercogliano (AV), “Vassalluzzo” di Roccapiemonte (SA), I e V I.C. Nocera Inferiore (SA), “R. Cammisa” e “Giovanni XXIII” di Sant’Antimo (NA), e l’IPSEOA “Manlio Rossi-Doria” di Avellino. E con la supervisione dell’Istituto Italiano di Valutazione di Milano, in qualità di partner valutatore, e Save the Children Italia Onlus come Child safeguarding expert.

Alla presentazione del progetto, il cui obiettivo è fornire risposte e interventi completi ai minori vittime di abusi e maltrattamenti, promuovendo una rete integrata con i vari soggetti operanti nel settore, interverranno:

  • Dott.ssa Teresa Orrea, Pedagogista clinico e mediatore familiare – Presidente e Referente della Cooperativa Sociale Uomo
  • Dott.ssa Giuseppina Vallefuoco, Psicoterapeuta Esperta in EMDR
  • Dott. Luigi di Santo, Assessore delle Politiche Sociali del Comune di Aversa
  • Dott.ssa Gemma Accardo, Coordinatrice dell’Ambito Territoriale C06
  • Dott. Emilio Di Fusco, Assistente Sociale del Servizio Sociale professionale del Comune di Aversa
  • Avv. Sara Rotundo, Presidente Camera Minorile Multiprofessionale del Tribunale Napoli Nord
  • Francesco Iannucci, Presidente dell’Associazione di Volontariato CAM – “Centro di Animazione Missionaria”

Interverrà per i saluti istituzionali il dott. Alfonso Golia – Sindaco del Comune di Aversa

Modera la dott.ssa Valentina Limongiello, Assistente Sociale della Cooperativa Uomo e del Progetto.

La conferenza si terrà in presenza, nel rispetto delle norme anti Covid e muniti di green pass, e in diretta online, sulla pagina Facebook “Nonvedononsentononparlo2021” https://www.facebook.com/nvnsnp2021/

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 90513 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!