Aversa. Alla Parente si riparte… dai libri!

Registrato un eccezionale successo di pubblico e una fortissima presenza di genitori e discenti per l’iniziativa Alla Parente si riparte… dai libri!, prevista nella giornata di martedì 22 novembre 2021.

La sede centrale dell’Istituto Comprensivo ‘Gaetano Parente’ di Aversa ha dischiuso le sue porte per un pomeriggio fatto di libri, musica, cultura e tantissimi ospiti d’eccezione!

«Siamo davvero felicissimi dell’affluenza avuta, e soprattutto dell’entusiasmo recato dalle famiglie dei nostri piccoli discenti. Per molti è stato come tornare a casa, in un posto felice, dove non c’è stato spazio (almeno per qualche ora) per la tristezza o per le cose brutte avvertite ogni giorno. Ci aspettavamo proprio questo: perché la scuola resti prima di tutto un luogo di gioia, bellezza, serenità! Lo si è visto anche con il nostro Inno nuovo di zecca, Siamo noi!, presentato in anteprima ai genitori come simbolo di buon augurio per tutto ciò che verrà», commenta così la Dirigente scolastica, prof.ssa Angela Comparone, pienamente soddisfatta e felice dell’iniziativa posta in essere dal proprio corpo docente.

A porre i saluti d’ingresso è stato il Primo Cittadino di Aversa, dott. Alfonso Golia, visibilmente entusiasta nel presenziare ad un evento di rinascita culturale, nel solco della più completa vicinanza ad una Istituzione storica del territorio cittadino.

«Il senso civico di un individuo, la sua appartenenza ad un tessuto sociale, prendono corpo e si rafforzano prima di tutto tra i banchi di scuola. Oggi i nostri ragazzi hanno dimostrato passione, voglia di fare, competenza. Nel segno di una continua e assidua presenza, proprio quella che è mancata nelle fasi più dure della pandemia e che adesso stiamo riconquistando, passo dopo passo. I nostri ragazzi devono essere premiati e, cosa più importante, posti al centro di tutta la nostra azione didattico-educativa. È il loro entusiasmo a nutrire il nostro futuro», così il prof. Raffaele Pagetta, docente dell’Istituzione e presidente dell’Associazione ‘Alumni del Liceo Cirillo’ di Aversa, in veste di coordinatore dei lavori della presentazione del volume Alle pendici del Vesuvio, opera pluripremiata della scrittrice e docente Elena Nugnes, madrina d’eccezione dell’evento.

Il prossimo appuntamento in scaletta, fissato per martedì 7 dicembre 2021, resta quello del (re)Open day 2021, un momento particolarmente importante e decisivo per la presentazione dell’Offerta formativa 2022-2025 dell’Istituzione scolastica. E, anche questa volta, tutta la cittadinanza è chiamata a partecipare!

di Fedele Menale

Referente per l’Orientamento permanente d’Istituto – IC Parente

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100938 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!