(VIDEO) Manfredi, RdC, pensioni: le parole del presidente Fico

“Io mi fido di quello che ha fatto il sindaco, di come lo ha fatto. Ho grande fiducia in Manfredi e, quindi, va bene quello che ha deciso il sindaco”. Lo ha spiegato il presidente della Camera Roberto Fico, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano se fosse d’accordo con la scelta di Gaetano Manfredi di mantenere la delega alla Cultura.

“Penso che quella di Napoli – ha aggiunto – sia una giunta di alto livello, con grandi competenze. Mi sembra proprio che si sia partiti con il piede giusto, con la galleria che è stata subito riaperta e con la questione dei vigili risolta. Mi sembra una giunta da subito operativissima”.

“Il reddito di cittadinanza, soprattutto nella pandemia, è stato una misura fondamentale che non va toccata. Se poi si vuole migliorare laddove è stata meno efficace assolutamente va bene, siamo aperti, ma il reddito non va toccato”. La terza carica dello Stato auspica che ci sia “addirittura una crescita” delle risorse sul reddito.

“La riforma delle pensioni? Guardi agli interessi di tutti. Il dibattito sulle pensioni si svilupperà nel governo e in parlamento – ha sottolineato -. Una riforma delle pensioni penso che debba fare i conti con un equilibrio di giustizia sociale e generazionale rispetto anche al mondo del lavoro che sarà. Tenendo insieme tutti quanti i fattori, si possono fare buone riforme delle pensioni”.

“Per me San Giovanni a Teduccio, così come Napoli Est, è un luogo fondamentale per il rilancio della città. Già Manfredi, quando è stato rettore della Federico II, ha investito tanto con l’academy dell’università, bisogna continuare, perché – osserva Fico -, oltre a stese e camorra qua c’è anche tanta università, attività, cultura. E’ il momento dell’unione di questa città per farla uscire definitivamente da una situazione che non va bene”.

L’esperienza del teatro Nest “è meravigliosa – sottolinea il presidente della Camera – e deve andare avanti. Questa è un’esperienza importante, un’esperienza culturale di grande aggregazione. Se noi riusciamo a fare questo tipo di operazioni, non solo in questa periferia ma anche in altri luoghi, penso che da questo possa partire proprio il riscatto vero di Napoli”. La ‘ricetta’ per Napoli Est parte da un progetto di periferia in cui ci siano “lavoro di alta qualità, spazi dove si faccia cultura, dove ci sia la possibilità di avere finalmente una balneazione sicura con il recupero della costa”. (Nac/ Dire) 16:30 25-10-21 NNNN

(Nac/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!