Vaccino, al via la terza dose al personale sanitario

Da stamane, presso l’ospedale Moscati, si è proceduto alla somministrazione con le terze dosi di vaccino contro il Covid al personale sanitario come medici, infermieri, oss e gli altri professionisti sanitari. Un pò di disorganizzazione in quanto, solo ieri sono state inviate le comunicazioni per presentarsi all’hub vaccinale.

Il “booster” vaccinale non è indicato alla popolazione in toto, secondo cui per l’Agenzia europea per i medicinali, non è urgente la somministrazione di una terza dose, mentre risulta utile per gli immunocompromessi “come parte della loro vaccinazione primaria“ come strategia per ripristinare il titolo anticorpale contro il coronavirus e le sue varianti.

I vaccini che verranno usati per la terza dose da somministrare al personale sanitario, sono solo i vaccini a mRNA Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna). La somministrazione dovrebbe avvenire entro la scadenza del Green Pass, portata dai precedenti 9 ai 12 mesi attuali. La maggioranza dei sanitari è stata vaccinata sin dai primi mesi del 2021, questo permetterebbe di non far scadere il Green Pass necessario per proseguire il proprio lavoro e ricevere entro febbraio 2022 la terza dose del vaccino secondo il livello di esposizione a cui sono soggetti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!