Vaccino, Moderna: “Anticorpi bimbi 6-12 anni sono 1,5 più elevati degli adulti”

“Il vaccino per i bambini dai 6 agli 11 anni è sicuro e produce una potente risposta immunitaria”. A dirlo è l’azienda Moderna, in una nota, a proposito degli studi di fase 2-3 della somministrazione per la fascia di età pediatrica.

“Le due dosi da 50 microgrammi sono state complessivamente ben tollerate e hanno mostrato una robusta e neutralizzante risposta anticorpale- spiega l’azienda- soddisfacendo gli obiettivi di immunogenicità preposti”. “Moderna- aggiunge ancora la nota- ha in programma di sottoporre al più presto i risultati della fase 2-3 alla FDA, all’Ema e alle agenzie regolatorie mondiali per contribuire alla riduzione se non all’eradicazione della pandemia da Covid-19 con un vaccino per adulti e bambini di ogni età”, è il commento di Stéphane Bancel, Chief Executive officer di Moderna. KidCove, questo è il nome dello studio clinico controllato randomizzato, in doppio cieco e con placebo, ha analizzato la sicurezza, la tollerabilità, la reattogenicità, e l’efficacia delle due dosi da 50 microgrammi con l’intervallo a 28 giorni.

“La popolazione studiata è stata suddivisa in tre gruppi: 6-12 anni; 2-6 anni e 6 mesi-2 anni e oggi Moderna ha riportato i dati della coorte 6-12 anni- viene spiegato- Un mese dopo l’immunizzazione completa i livelli degli anticorpi sono una volta e mezzo più elevati di quelli riscontrati negli adulti”, precisa l’azienda guidata da Bancel. Moderna tuttavia non ha rilasciato i dati completi, un po’ come avvenuto anche per Pfizer, né i risultati sono ancora stati pubblicati su alcuna rivista sottoposta a peer-review. L’annuncio di Moderna di oggi arriva un giorno prima del responso dell’advisory committee della Fda americana sui dati dell’analogo studio di Pfizer-Biontech per i bambini 5-11 anni.

(Org/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!