Trentola Ducenta. Dimissioni Andreozzi, Apicella: “Grato per lavoro svolto”. L’opposizione attacca

“Voglio ringraziare la dott.ssa Giovanna Andreozzi che ha offerto un contributo qualificato ed attento. Come maggioranza non siamo certo contenti che abbia lasciato l’incarico, ma rispettiamo la sua volontà. Certamente il compito a cui ha assolto la dott.ssa non è stato semplice per una serie di motivi”. Così, in una nota, il sindaco Apicella in relazione alle dimissioni presentate dalla dott.ssa Andreozzi dalla carica di Assessore al Bilancio, Finanze e Tributi.

“La prima difficoltà che ci siamo trovati ad affrontare è stata la gestione dell’emergenza Covid che ha generato difficoltà di ogni genere che, comunque, hanno molto rallentato la macchina comunale; primo tra tutti la situazione di bilancio ed economica finanziaria che, all’indomani della nostra elezione, abbiamo ereditato da gestioni sia commissariali che politiche; una carenza numerica del personale dipendente che si aggira intorno al 70-80% e che determina dunque un organico di molto inferiore al previsto; la tempistica a nostra disposizione è stata, finora, estremamente limitata per lo studio e la risoluzione delle problematiche in questione; la non possibilità di riorganizzare la macchina comunale nel breve tempo trascorso che ha generato da parte dell’Assessore la presentazione di raccomandazioni e chiarimenti ai responsabili degli Uffici comunali che, oberati e non pronti, non hanno generato risposte adeguate alle richieste della dott.ssa Andreozzi stessa, ma che hanno continuato ad operare sulla scia di quanto già fatto nelle ultime gestioni commissariali, sempre nel rispetto di norme e disposizioni. L’alternativa a tale incresciosa situazione sarebbe stata la totale paralisi della macchina comunale, che come già detto e ribadisco, sta funzionando con un organico molto ridotto per funzioni ed unità lavorative; certamente con più tempo e più personale a disposizione avremmo accorciato le attese della dott. Andreozzi che, comunque, ripeto si è prodigata al meglio in tutto ciò che ha fatto. Auspichiamo che, anche senza il preciso mandato di funzione, la dott.ssa Andreozzi, con la sua alta professionalità e profonda conoscenza della materia, potrà ben consigliarci e non mancherà di indirizzare e consigliare questa Amministrazione con l’intento di sanare, per quanto possibile, la complessa situazione del disavanzo comunale e del risanamento delle finanze. In conclusione è sicuramente intenzione dell’Amministrazione adottare tutte ed ogni strategia per perseguire le finalità innanzi descritte. Con questi intenti, sono certo, che non mancherà il confronto sincero e leale con i gruppi di opposizione”.

I consiglieri comunali di minoranza – in quota Moderati per Trentola Ducenta – Marco Abbruzzese e Antonio Cantile attacano il primo cittadino: “Ad un anno dall’insediamento dell’amministrazione Apicella, assistiamo nuovamente alle dimissioni di un componente della giunta comunale, il terzo per l’esattezza. È il turno dell’assessore al Bilancio dott.ssa Giovanna Andreozzi la quale, nel motivare le proprie dimissioni, ha messo in luce vuoi le criticità riscontrate in ordine all’applicazione della normativa in materia di contratti pubblici ex D.lgs 50/2016, vuoi la sussistenza di molteplici difficoltà in relazione alla gestione della res pubblica da parte dell’Ente locale. Noi, quale gruppo di minoranza, abbiamo più volte contestato il modus operandi di questa maggioranza, ci fa piacere che anche l’assessore Andreozzi sia dello stesso avviso. Speriamo vivamente che, d’ora in avanti, questa amministrazione adotti un altro atteggiamento per affrontare le problematiche che attanagliano la nostra città. Auspichiamo, pertanto, un vero e proprio cambio di rotta”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!