Aversa. Successo per il primo raduno Automoto Club Storico Normanno

Si è svolta stamane la prima kermesse cittadina del AutoMotoClub Storico Normanno il quale ha schierato, presso il monumentale arco di Porta Napoli, circa trenta vetture storiche e una ventina di moto d’epoca. Il neonato circolo aversano, che raccoglie moltissimi appassionati di motori storici e d’epoca, ha così portato al debutto in Terra Normanna i propri pezzi migliori in una cornice particolarmente attraente e movimentata. L’evento, organizzato dal comitato direttivo del club, che comprende tra gli altri il dr. Vincenzo Toscano, il Col. Valentino de Simone, l’avv. Luigi La Bella e il dr. Franco Tempra, è stato accolto con viva partecipazione della città e una notevole affluenza di pubblico, proveniente anche dai paesi dell’interland.

Sul primo tratto di via Roma, proprio sotto Porta Napoli, si sono potuti ammirare esemplari di molte importanti case automobilistiche e motociclistiche di notevole interesse storico e di cultura motoristica come le Alfa Romeo Alfetta, Duetto e GT; le Porshe 356 e 911, una Lancia Beta Montecarlo, un WW Maggiolino da museo, due versioni speciali della Fiat 500, una 600 “fanalone” e una 124 Spider e, infine, anche una rara Matra. Tra le moto, è stata molto attenzionata una fiammante Moto Guzzi Alce, una curatissima Laverda Sport, molti esemplari Honda, tra cui un raro sei cilindri in linea e le immancabili Vespa Piaggio, tra cui un esemplare degli anni ’60 con personalizzazioni d’epoca molto curate. Il club di appassionati nasce un anno fa, su impulso dei due cofondatori Toscano e de Simone, entrambe aversani.

Per il sindaco Golia “è stato un meraviglioso evento, io l’ho definito un tuffo nel passato, sempre utile ricordarlo per apprezzare sempre più il presente. Ho avuto il piacere di scoprire che nella nostra città c’è una grande passione per auto e moto d’epoca. E’ stato bello percorrere via Roma e vedere tanta gente affascinata da questa esposizione. Un ringraziamento al Club Storico Normanno, per aver organizzato questa bellissima mattinata, spero vivamente che questa iniziativa cresca sempre più negli anni diventando un appuntamento fisso e che porti naturalmente la nostra città ad essere sempre più protagonista anche in questo campo”.

La finalità che il sodalizio si propone è quella di riunire l’ampia platea di cultori di motoristica d’epoca e vintage che è molto numerosa nell’agro aversano e assolutamente trasversale, abbracciando diverse fasce d’età: dai fortunati possessori di esemplari curatissimi a semplici amanti del genere. Il chiaro successo della manifestazione fa pensare certamente al bis per il prossimo autunno, probabilmente con un parterre di auto e moto ancora più ricco, pensando ad un appuntamento fisso per la città che possa, entro qualche edizione, elevarsi a livello interregionale.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!